Attualità

"Aprire le porte", convegno per i 25 anni della legge sulle biblioteche

Circa 250 persone hanno partecipato quest'oggi (venerdì 7) a Bressanone al convegno specialistico "Aprire le porte". L'incontro è stato organizzato per festeggiare i 25 anni della legge provinciale che regola l'educazione permanente ed il sistema di biblioteche pubbliche in Alto Adige.

Sala affollata a Bressanone per il convegno "Aprire le porte"

L'obiettivo del convegno è stato quello di fare il punto della situazione a 25 anni dall'entrata in vigore della normativa provinciale, definire le linee guida da seguire nei prossimi anni negli ambiti formativi e delle biblioteche, e individuare azioni da adottare per raggiungere "nuovi" pubblici. "In questi 25 anni - ha sottolineato nel suo intervento l'assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - la legge provinciale che regola l'educazione permanente ed il sistema di biblioteche pubbliche in Alto Adige ha portato risultati molto positivi. Il nostro territorio può infatti contare su una rete capillare ed efficiente di biblioteche: il prossimo traguardo sarà quello di creare un grande polo bibliotecario a Bolzano e di mettere insieme tutte le biblioteche altoatesine in un unico catalogo. Per quanto riguarda l'educazione permanente, inoltre, la popolazione altoatesina può contare su un'offerta formativa ampia e al passo con i tempi. L'auspicio per il futuro è quello di dare vita ad un dialogo sempre più intenso fra le varie istituzioni che si occupano della materia".

Il direttore dei Servizi culturali e bibliotecari del Comune di Cologno Monzese Luca Ferieri ha parlato del futuro della lettura e della biblioteca, mentre il giornalista Hans Karl Peterlini ha fatto un excursus ai margini del boom culturale. Il convegno "Aprire le porte" è stato pensato per gli operatori, i responsabili, i dirigenti di enti pubblici e privati competenti in materia di formazione e biblioteche, nonché per gli assessori comunali nell'ambito culturale, educativo e delle biblioteche

 

mb

Galleria fotografica