Attualità

Iniziato l’"Open Day 2008": “Per allevare un bimbo ci vuole un villaggio”

Sono iniziati questa mattina al Liceo Scientifico “Torricelli “ di Bolzano i lavori del convegno “Open Day 2008” sul tema “La Pedagogia dei Genitori. Narrare l’educazione: perché, quando, come” e proseguirà questa sera con un incontro con la cittadinanza all’insegna dello slogan “Per allevare un bambino ci vuole un villaggio”. Domani, 13 novembre, l’Open Day si trasferirà al Centro professionale “Luigi Einaudi” in via S. Geltrude,3 a Bolzano con un incontro al quale prenderanno parte gli studenti della formazione professionale.

Il logo del convegno "Open Day"

L’avvio dei lavori del convegno sulla Pedagogia dei genitori promosso, nell’ambito dell’”Open Day 2008”, dall’Intendenza scolastica e dalla Formazione professionale italiana, ha visto la partecipazione di un pubblico composto da genitori, studenti, insegnanti e pedagogisti che hanno seguito gli interventi introduttivi di Riziero Zucchi ed Augusta Moletto, pedagogisti del Centro nazionale di documentazione e ricerca pedagogica dei genitori.

Presenti all’inizio dei lavori anche l’assessore alla scuola Francesco Comina e l’intendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi.

I lavori della mattinata si sono incentrati sullo specifico tema della narrazione come strumento fondamentale dell’educazione e sul ruolo della famiglia nella creazione di una rete di esperienze e di rapporti per crescere insieme. In questo ambito è stato dato molto spazio al ruolo della narrazione come ascolto empatico, come un momento importante di ascolto vero delle esperienze individuali dei genitori nel loro percorso pedagogico ed educativo.

Dall’ascolto delle esperienze di alcuni genitori, ha sottolineato il pedagogista Riziero Zucchi, si può partire per ricreare una solidarietà umana in uno dei processi umani più importanti come l’educazione. Da questi momenti, secondo Zucchi, può essere ricreato un reale patto di solidarietà intergenerazionale che può contribuire ad una crescita sia dei figli che dei genitori.

Nel pomeriggio i lavori proseguono con quattro workshop incentrati ancora sulla narrazione e le esperienze individuali in questo ambito.

Nella serata avrà quindi luogo nella stessa sede un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Per allevare un bambino ci vuole un villaggio” al quale prenderanno parte i pedagogisti Riziero Zucchi ed Augusta Moletto del Centro Nazionale Documentazione e Ricerca Pedagogica dei Genitori.

L’”Open Day” proseguirà domani, come detto, presso il Centro di Formazione Professionale di lingua italiana, “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

FG

Galleria fotografica