Attualità

Libro trilingue per bambini a cura dei tre Istituti pedagogici

"Miteindander -Insieme - Deboriada" è il titolo del libro trilingue per bambini realizzato congiuntamente dai tre Istituti pedagogici provinciali per favorire la reciproca comprensione già in età prescolare. Oggi, giovedì 13 novembre, al Teatro Cristallo a Bolzano la presentazione.

La copertina del volume

I collaboratori dei tre Istituti pedagogici provinciali hanno collaborato alla ricerca di mezzi espressivi e di comprensione tarati sui bambini per avvicinarli alle rispettive altre lingue provinciali. Il materiale (poesie, canti, racconti, giochi e storie) è stato raccolto e pubblicato in un volume corredato da un CD dal titolo "Miteindander -Insieme - Deboriada".
Come hanno spiegato gli editori nell'ambito della presentazione odierna del volume, il modo con cui ancoriamo i nostri concetti di lingua e cultura nella formazione ha grandi ripercussioni sulla convivenza sociale ed in tal modo anche sul futuro della società altoatesina. Per tale ragione, secondo gli esperti degli Istituti pedagogici, è importante che già da piccoli i bambini abbiano consapevolezza di vivere in una realtà trilingue con storie, culture e radizioni differenti, una varietà da comprendere anche in vista di un futuro atteggiamento di apertura nei confronti di altre culture.
Il volume per bambini in tre lingue sarà distribuito alle scuole per l'infanzia e alle scuole elementari di tutta la provincia.
Alla presentazione odierna erano presenti i direttori dei tre Istituti pedagogici Daniela Pellegrini Galastri, Rudolf Meraner e Theodor Riffeser, nonché i sovrintendenti scolastici Bruna Rauzi Visintin, Peter Höllrigl e Roland Verra, oltre ai membri del gruppo di lavoro che hanno prodotto il volume. 

SA

Galleria fotografica