Attualità

Quarta giornata dei musei altoatesini a Castel Pienzenau

"Collezionare – più che una passione?", questo il tema al centro della quarta edizione della giornata dei musei altoatesini svoltasi quest'oggi (venerdì 14) a Castel Pienzenau.

Il convegno annuale "Giornata dei musei altoatesini", giunto alla sua quarta edizione, è stato organizzato come di consueto dall’Assessorato alla cultura tedesca e dal centro servizi museali. "L'incontro - ha spiegato l'assessora Sabina Kasslatter Mur - rappresenta l'occasione per confrontare e approfondire le tematiche riguardanti la vita e lo sviluppo dei musei altoatesini. Grazie a iniziative come questa, coloro che operano all'interno delle strutture museali possono raccogliere anche consigli interessanti da rendere poi concretamente operativi nella gestione quotidiana dei musei".

Al centro delle discussioni, in questa quarta edizione del convegno, il tema del collezionismo. Dopo il saluto iniziale dell'assessora alla cultura tedesca, la parola è passata all'esperto Samy Bill, che ha presentato una relazione dedicata alla passione per il collezionismo e alla sua importanza per chi lavora nei musei. Il tema è stato poi approfondito con tre workshop coordinati da Herlinde Menardi, del Tiroler Volkskunstmuseum di Innsbruck, da Paul Rösch, direttore del Touriseum di Merano, e dallo stesso Samy Bill. Il convegno si è chiuso con la presentazione del programma annuale 2009 del centro servizi museali.

mb