Attualità

Concorso artistico per l'anno commemorativo 2009: consegna il 28 novembre

Entro fine mese scade il termine di consegna delle proposte per un nuovo simbolo che dovrà accompagnare la sfilata in programma nell'autunno 2009 a Innsbruck, uno dei momenti culminanti delle commemorazioni del bicentenario dei moti tirolesi contro i francesi. Tutti gli artisti provenienti o residenti in Alto Adige, Trentino e Tirolo possono presentare le candidature al gruppo responsabile di progetto che ha sede a Telfs.

Il simbolo, sottoforma di una grande scultura, sfilerà nella manifestazione in programma il 20 settembre 2009 a Innsbruck e sostituirà la corona di spine esibita nel 1959 e nel 1984. "Si tratta di ideare un simbolo che rispecchi l'attuale situazione dell'intera area e lanci un segnale verso un futuro congiunto in un'Europa pacificata", sottolinea l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che dal canto suo invita tutti gli artisti altoatesini a partecipare al concorso.

Gli artisti residenti nelle tre realtà regionali del vecchio Tirolo o provenienti da questo territorio possono presentare le rispettive proposte entro il 28 novembre al gruppo di lavoro che segue il progetto e che ha la sua sede a Telfs. Una giuria di esperti sceglierà ad inizio dicembre le quattro proposte ritenute migliori (a ciascuna andranno 1500 €) e presenterà a metà dicembre il progetto vincitore. Dettagli sulle condizioni del concorso sono disponibili anche online sul sito www.tirol-symbol-2009.com

pf