Attualità

200 anni Piazza Walther a Bolzano in immagini - Presentazione il 24 novembre alla BPI "C.Augusta"

Lunedì 24 novembre 2008, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "200 anni Piazza Walther a Bolzano in immagini" alla presenza di Ettore Frangipane, autore del libro assieme a Gotthard Andergassen. Ingresso libero.

Ettore Frangipane, ex giornalista della RAI di Bolzano, e Gotthard Andergassen, autore di saggi storici, hanno raccolto in un volume molteplici immagini che ripercorrono la storia di piazza Walther a Bolzano nell'arco di duecento anni, tra il 1808 ed il 2008. La piazza, che oggi è il "salotto buono" del capoluogo altoatesino ed ospita rassegne e manifestazioni varie, in passato è stata teatro di eventi storici di rilievo, da un lato, e punto di partenza di collegamenti viari dall'altro.
Eretta dal Comune nel 1808 al posto di un vigneto, dal 1889 ospita il monumento al cantore del "Minnesang" Walther von der Vogelweide, dal quale prende il nome.
Il volume, bilingue, sarà presentato alla presenza di uno dei due autori, Ettore Frangipane, nell'ambito di una serata aperta al pubblico in programma per lunedì prossimo, 24 novembre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.

SA