Attualità

Incontro dell'assessore Francesco Comina con Yolande Mukagasana

Questa mattina si è svolto a Palazzo Widmann un incontro con la stampa organizzato dall'assessore Francesco Comína con Yolande Mukagasana, una donna sopravvissuta al genocidio ruandese che ha conseguito il premio Langer 2004 ed ha scritto tre libri autobiografici sulla tragegia che ha sconvolto questo Paese africano.

L'assessore Comina con Yolande Mukagasana nel corso della conferenza stampa

Il genocidio del 1994 in Ruanda fece registrare nel giro di pochi mesi centinaia di migliaia di vittime e può essere considerato come uno dei peggiori della storia. Yolande Mukagasana è sopravvissuta a questa tragedia nella quale sono morti suo marito e di suoi figli.

Per sopravvivere a questa immane tragedia Yolande Mukagasana ha scritto in questi anni tre libri ed ha cercato di indagarne le cause profonde incontrando i sopravvissuti, ma anche i carnefici rinchiusi nella carceri del Ruanda. Nel 2004 è stata insignita del Premio Alexander Langer per il suo impegno e la sua testimonianza del genocidio. 


Nel corso dell’incontro di questa mattina è stato presentato, tra l’altro, l’ultimo libro pubblicato da Yolande Mukagasana intitolato “Le ferite del silenzio” che segue i volume già usciti anche in lingua italiana ed intitolati rispettivamente “La morte non mi ha voluta” e “Non aver paura di sapere”.

La testimonianza di Yolande Mukagasana è stata particolarmente toccante e, pur nella sua brevità, ha consentito di toccare con mano la vastità e gravità di quanto avvenuto nel 1994 in questo Paese africano. L’odio seminato allora in Ruanda è tra l’altro alla base del recente conflitto etnico scoppiato nel vicino Congo.

Nella mattinata di domani, giovedì 20 novembre, sarà ricevuta dalla vicepresidente del Consiglio provinciale, Barbara Repetto. E nel pomeriggio, alle ore 18,00, Yolande Mukagasana avrà un incontro con la cittadinanza e gli studenti nell’aula magna dell’Università di Bolzano.

FG

Galleria fotografica