Attualità

Scuola in barca a vela, presentati due progetti dell'Istituto "De Medici"

L'assessore provinciale alla scuola italiana Francesco Comina ha partecipato questa mattina (giovedì 20) alla presentazione di "Navigare nella storia" e "Rivoluzionando", due progetti dell’Istituto professionale servizi commerciali turistici "De Medici" di Bolzano concepiti per avvicinare gli studenti, attraverso un’esperienza in barca a vela nel Golfo di Napoli, al rispetto delle regole e alla conoscenza della storia.

"Navigare nella storia" è un percorso di studio in cui il ragazzo è protagonista delle varie fasi di ricerca e azione, arrivando a un proprio metodo di lavoro e trovando una motivazione alla conoscenza. Una parte del progetto si svolge alloggiando in una barca a vela nel Golfo di Napoli, dove c'è bisogno della partecipazione di tutti, di solidarietà e senso di responsabilità. Un'esperienza importante anche per i docenti: la barca a vela, infatti, è un'aula davvero speciale dove si annullano differenze e distanze.

Il secondo progetto, "Rivoluzionando", aiuta lo studente a capire la storia e il presente individuando, quale comune denominatore il cambiamento all'interno di un arco di tempo che va dalla Rivoluzione scientifica alla Prima guerra mondiale. L'assessore Comina ha ricordato l'importanza di tutte quelle iniziative in grado di coinvolgere i ragazzi come soggetti attivi del percorso formativo: "Quando non vi è la partecipazione diretta dei ragazzi – ha spiegato - l'educazione può a volte diventare quasi una malattia, basti pensare alla passività e al potenziale negativo che possono assumere i media. La storia va studiata e interpretata essendone protagonisti, anche fisicamente". L’assessore Comina si augura che percorsi di tale genere possano essere condivisi da altre scuole.

Le insegnanti Francesca Scroppo e Antonella Stecca, ideatrici dei progetti, hanno ricordato i loro obiettivi originari: individuare uno strumento di lavoro efficace nelle loro classi, potenzialmente problematiche, e sviluppare lo spirito di gruppo, indispensabile per qualsiasi percorso formativo. I ragazzi e le insegnanti hanno quindi illustrato l'esperienza svolta lo scorso anno che li ha portati ad un'attività preparatoria di laboratorio, con ricerche sul web, mappe, reperimento materiali e, al ritorno, alla realizzazione di videoclip e ipertesti volti a testimoniare e fissare il percorso compiuto.

mb