Attualità

Lungo la Via del Brennero il 1. dicembre alla BPI "C.Augusta" a Bolzano

Lunedì 1. dicembre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblitoeca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il saggio "Lungo la Via del Brennero" di Massimo Bertoldi. Il volume propone le varie forme di spettacolo proposte tra Innsbruck e Rovereto dal Tardo Medioevo al Rinascimento. Ingresso libero.

Massimo Bertoldi, insegnante bolzanino, membro del Comitato artistico del Teatro Stabile di Bolzano, ha pubblicato vari saggi che ripercorrono la storia delo spettacolo in regione. Nel saggio "Lungo la Via del Brennero" l'autore propone, attraverso indagini eseguite in fonti archivistiche, iconografia e diari di viaggio dell'epoca, testi di teatro sia di genere sacro che profano, un quadro variegato e differenziato degli spettacoli dei vari centri, maggiori e minori, lungo l'asse Innsbruck-Rovereto tra il 1200 ed il 1600. Si va dai tornei cavallereschi, alle commedie di Carnevale, fino alle rappresentazioni sacre ed alle feste nelle Corti o popolari. In particolar modo nel periodo rinascimentale con i passaggi di varie teste coronate lungo la Via del Brennero, numerose furono le feste di accoglienza preparate ad arte per gli illustri ospiti.
Il volume sarà presentato alla presenza dell'autore, Massimo Bertoldi, assieme agli storici Hannes Obermair e Giorgio Mezzalira lunedì prossimo, 1. dicembre 2008, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

SA