Attualità

Kasslatter Mur a Vienna per il "Premio Gatterer"

Trasformare le paure verso lo straniero e le altre culture e lingue in apertura e solidarietà, questo il compito principale della società e in particolare del giornalismo: lo ha sottolineato oggi (25 novembre) a Vienna l'assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur alla consegna del Premio di giornalismo Claus Gatterer. L'edizione 2008 è stata assegnata alla giornalista del quotidiano austriaco "Kurier" Margaretha Kopeinig.

Kasslatter Mur alla consegna del premio Gatterer: la vincitrice è la terza da sinistra

Il premio intitolato al giornalista e scrittore di Sesto Pusteria Claus Gatterer, conferito dalla Provincia di Bolzano, dal Comune di Sesto e dall'Associazione stampa austriaca, è considerato il più prestigioso di Austria in tema di giornalismo sociale e di critica e viene consegnato annualmente dal 1985. 

Quest'anno è stato assegnato alla giornalista del quotidiano austriaco "Kurier" Margaretha Kopeinig, responsabile della sezione Europa del quotidiano. A Vienna era presente oggi (25 novembre) l'assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, che nel suo discorso ufficiale ha sottolineato come il futuro del rapporto con le minoranze in Europa possa rappresentare uno dei parametri cruciali per la qualità della società. "Si tratta di mettersi in relazione con altre lingue e culture in modo aperto e senza pregiudizi o paure." A Vienna l'assessora ha ribadito che "la qualità principale diventa il coraggio civile, che va rafforzato nei cittadini. E questo è anche uno dei compiti dei giornalisti."

pf

Galleria fotografica