Attualità

Premiati i ragazzi certificati in tedesco dal Goethe-Institut

Nell’ambito di una cerimonia che si è svolta oggi pomeriggio, mercoledì 26 novembre, al Centro Trevi a Bolzano, sono stati premiati gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati nei vari livelli d’esame di certificazione linguistica in tedesco del Goethe-Institut.

Foto di gruppo dei giovani premiati al Centro Trevi per la conoscenza del tedesco (Foto USP/Pertl)

Complessivamente sono stati 130 gli studenti ad aver sostenuto le prove per la certificazione linguistica del Goethe Institut per la lingua tedesca nella sessione relativa all’anno scolastico 2007/08; 54 sono riusciti a ottenere la votazione massima “sehr gut”. A conclusione della sessione di esami per la certificazione linguistica della lingua tedesca relativa all’anno scolastico 2007/08 e in occasione della mostra interattiva “Herzliche Grüße” realizzata dal Goethe Institut, che fa tappa a Bolzano nel mese di novembre, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere ha inteso premiare gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati nei vari livelli d’esame.

A testimonianza dell’impegno profuso nello studio della seconda lingua, i premiati hanno ricevuto un piccolo segno di riconoscimento nell’ambito di una cerimonia che si è svolta oggi al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Alla festa, accanto alla Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi e alle funzionarie dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Donatella Ricchetto e Rosa Forer, erano presenti anche alcuni degli insegnanti che hanno accompagnato e sostenuto i loro studenti nel percorso della certificazione.

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia è sede di esame per l’acquisizione dei diplomi con valore internazionale in diverse lingue tra le quali il tedesco; i diplomi relativi alla lingua tedesca vengono rilasciati dal Goethe-Institut e costituiscono un attestato di riconoscimento di competenza linguistica, valido a livello internazionale, utile per accedere a molte università, istituti superiori esteri e master post-laurea, e riconosciuto, tra l’altro, anche durante la carriera universitaria, poiché dà diritto all’assegnazione di crediti da parte di molte facoltà. 

Per favorire la preparazione agli esami l’Ufficio aveva organizzato in alcune scuole simulazioni gratuite delle prove di esame, al fine di spiegare agli studenti il relativo svolgimento e sicuramente il numero dei candidati ha premiato gli sforzi fatti in tale direzione. Come è stato sottolineato durante la cerimonia il primo passo fatto da questi studenti dovrebbe servire da stimolo per un ulteriore approfondimento linguistico che porti a livelli di certificazione più elevati e che rafforzi la motivazione a utilizzare tutte le possibilità di comunicare “in lingua” ogni qualvolta si presenti l’occasione.

SA

Galleria fotografica