Attualità

Giornata dedicata a ricerca e innovazione

Una giornata dedicata alla ricerca quella vissuta oggi (28 novembre) dagli studenti nella sede dell'Eurac a Bolzano. Su iniziativa della Ripartizione provinciale Diritto allo studio, università e ricerca, della LUB, dell'Eurac e del Centro di sperimentazione Laimburg sono stati organizzati incontri con esperti del mondo scientifico.

Tante le possibilità per informarsi sulla ricerca (Foto USP/Pertl)

Numerose classi e studenti hanno voluto conoscere da vicino il mondo della ricerca e i suoi protagonisti provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, che nel corso dell'appuntamento hanno affrontato una serie di tematiche riguardanti la ricerca scientifica. Si è parlato, tra l’altro, della visibilità della ricerca, dell’intreccio tra i temi regionali ed il mondo scientifico internazionale, di quali vantaggi porta con sé il polo di ricerca “Alto Adige”, delle prospettive che si presentano ai giovani nell’ambito della ricerca scientifica. Tutti temi approfonditi alla luce dell’attuale politica nell’ambito della ricerca, che è stata da poco ridefinita attraverso l’approvazione del Piano pluriennale provinciale per la ricerca scientifica e l’innovazione in Alto Adige.

"L'istruzione è la base della ricerca, e ricerca e innovazione sono i fattori centrali per la competitività e la capacità di sviluppo di un territorio", ha detto nel suo intervento di apertura l'assessore provinciale Otto Saurer illustrando le direttive contenute nel nuovo piano provinciale del settore, "con il quale puntiamo a stimolare e sostenere i giovani." Tra i relatori è intervenuto anche Cesare Furlanello, dal 2000 senior researcher della Fondazione Bruno Kessler a Trento.

I ricercatori dei tre istituti di ricerca altoatesini, LUB, Eurac e Laimburg, hanno illustrato i rispettivi progetti in corso. Il conservatorio Monteverdi ha dato dimostrazione, con l'esempio pratico di una ensemble di violoncello, del rapporto esistente tra musica e ricerca. Una piccola "fiera della ricerca" ha poi dato modo ai giovani partecipanti di informarsi sull'attività di ricerca e innovazione avviata in Alto Adige.

pf

Galleria fotografica