Attualità

“Dialoghi sull'educazione”: riflettere sulla scuola e sulla società (10 dic.)

Quattro incontri aperti al pubblico promossi dall’assessore Francesco Comina, con la collaborazione dell'Intendenza scolastica in lingua italiana e dell’Università di Bozano. L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 10 dicembre, alle ore 11, presso l’Assessorato in Piazza Sernesi, 3 a Bolzano.

“Dialoghi sull'educazione” è un’iniziativa sorta su iniziativa di un comitato promotore composto da docenti ed operatori scolastici della provincia di Bolzano. Si tratta di quattro incontri in forma seminariale che hanno lo scopo di sollecitare una riflessione partecipata su scuola e società.

L’Assessore al lavoro, innovazione, ricerca, cooperative, formazione professionale e scuola in lingua italiana, Francesco Comina, ha fatto propria questa interessante iniziativa e, insieme all’Intendenza scolastica italiana ed alla Libera Università di Bolzano, ne ha sostenuto l’organizzazione.

Il ciclo di incontri “Dialoghi sull’educazione” sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo:

mercoledì 10 dicembre, alle ore 11,
presso l’Assessorato al lavoro, innovazione,
ricerca, cooperative, formazione prof.le e scuola in lingua italiana, in Piazza Sernesi 3 a Bolzano

Le tematiche che saranno toccate dal ciclo di seminari saranno:

15.12.2008   ore 18.30  "Globalizzazione e sistemi scolastici" - Banche, economia, riforme. Tecnologie ed istruzione- con Antonio Cobalti - Università di Trento e Luigi Colazzo - Università di Trento.

16.01.2009    ore 17.30  "Quale scuola per quale società?" - Alcune esperienze significative in Italia negli anni '60 e ‘70. Ed oggi?- con Hans Drumbl - Università di Bolzano e Paolo Perticari - Università di Bergamo

22.01.2009    ore 17.30 "Apprendimento per sottomissione o per passione?" - L'apprendimento/insegnamento come possibile fonte di felicità. La relazione educativa tra scelte programmate ed imprevisti. Insegnare a chi non vuole imparare con Paolo Mottana - Università di Milano,  Rosalba Conserva - Circolo Bateson di Roma, insegnante di Scuola media superiore e Giuseppe Bagni - insegnante di Scuola  media superiore, Firenze.

13.02.2009   ore 17.30  "Quale misura per l'imponderabile?" - Soggetto, conoscenza ed istituzioni tra etica e politica con Ivo Lizzola - Università di Bergamo

Al ciclo di incontri sono invitati docenti, studenti, operatori della scuola, genitori e tutti i cittadini interessati; inoltre il progetto è stato riconosciuto quale attività di formazione per gli insegnanti.

Il Comitato promotore è composto da: Alma Zanfrà, Giovanna Bertoldi, M.Giovanna Dorigatti, Giovanna Fellin, Rosa Regio, Lucio Vezzoni, Ada Neiger, Franca Eller.

FG