Attualità

Premio per artisti ladini "Concurs artistich 2009…. eroism, inier, incö, doman"

La Ripartizione cultura e intendenza scolastica ladina indice il premio "Concurs artistich 2009…. eroism, inier, incö, doman" con il fine di promuovere gli artisti ladini e spronarli a continuare il loro percorso artistico. Il concorso è alla sua seconda edizione.

Al concorso possono partecipare tutti gli artisti ladini provenienti da una della cinque valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Fodom/Livinalongo e Ampezzo) e dall’ Alto Adige. Al concorso sono ammessi tutti i rami dell’arte (pittura, grafica, scultura, istallazione, arte concettuale ecc.).

Può essere consegnata al massimo 1 opera originale: bozze originali, disegni originali, materiale fotografico o un modello originale dell’opera (realizzata o ancora da realizzare) il tutto correlato di una descrizione del progetto con il quale si vuole partecipare al concorso. Se si tratta di un film il copione o una descrizione dettagliata. Inoltre sono da consegnare: un curriculum con documentazione circa i lavori finora eseguiti (ev. cataloghi, fotografie), una domanda in carta bollata da 14,62 €, corredata dall’indicazione esatta dei dati anagrafici.

Ultimo giorno utile ai fini della consegna è il 31 maggio 2009, alle ore 12,00, presso la sede della Ripartizione cultura e scuola ladina, via Bottai 29, 39100 Bolzano. Il premio è fissato in 15.000 €. Al vincitore spetta inoltre la possibilità, insieme ad altri artisti ed opere partecipanti al concorso di esporre la loro opera nella Galleria Prisma di Bolzano.

La Giuria è composta da Karlheinz Mureda (presidente), sig. Gotthard Bonell, dott.sa Sabine Gamper, dott.sa Danila Serafini, sig. Claus Vittur.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono prendere contatto con la segreteria del concorso: Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio cultura e scuola ladina, Bolzano, via Bottai n. 29, E-mail alexander.piccolruaz@provinz.bz.it.

 

 

FG