Attualità

L'Istituto Comprensivo Bolzano VI si classifica al secondo posto al “Label europeo per le lingue”

Sarà consegnato venerdì 5 dicembre a Roma, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il premio “Label 2008”, l’attestato europeo di qualità per i progetti di apprendimento linguistico più innovativi, al progetto "Sezione Sperimentale Trilingue" elaborato dall’Istituto Comprensivo Bolzano VI.

Si sono appena concluse le valutazioni dei progetti per l'assegnazione del Label Europeo Lingue - settore Istruzione - per il 2008 e l'Istituto Comprensivo Bolzano VI (Scuola primaria Manzoni e secondaria di I grado Foscolo) si è classificato al 2° posto, con il progetto "Sezione sperimentale trilingue".

Il Label è un attestato europeo di qualità (LABEL) valido per un anno, che viene attribuito  ai progetti di apprendimento linguistico più innovativi in ogni Paese partecipante al progetto. Si tratta di iniziative che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.

Gli obiettivi che il Label si prefigge sono di incoraggiare iniziative nuove nel campo dell'insegnamento e apprendimento delle lingue, di informare insegnanti e alunni su tali iniziative e di indurli ad applicare le relative idee e tecniche alla loro situazione.

Ogni anno una giuria nazionale decide a quali progetti assegnare il Label sulla base di diversi criteri, alcuni dei quali sono stati stabiliti a livello europeo e sono in vigore in tutti i Paesi partecipanti. Nel 2008 sono stati presentati 223 progetti provenienti da ogni parte di Italia e da ogni istituto scolastico di ogni ordine e grado.

Tra questi l'Istituto Comprensivo Bolzano VI si è classificato al secondo posto con il progetto "Sezione sperimentale trilingue". La cerimonia di premiazione avverrà il 5 dicembre 2008 a Roma presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'iniziativa del Label Europeo delle Lingue rientra tra i progetti sostenuti dalla Commissione Europea nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco": "Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)".

 

 

FG