Attualità

Borse di studio per la formazione post-universitaria

La Provincia ha bandito un concorso per il conferimento di borse di studio per laureati che hanno concluso uno studio universitario di almeno quattro anni e svolgono un Master/corso di specializzazione o un dottorato e laureati che hanno concluso uno studio universitario di almeno tre anni e svolgono un tirocinio.

Le domande per il conferimento delle borse di studio per la formazione post-universitaria devono essere presentate entro il 27 febbraio 2009  presso l'Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l'Università e la Ricerca Scientifica, via Andreas Hofer 18, a Bolzano. I moduli saranno disponibili sul sito a partire dalla metà di gennaio 2009.

È obbligatorio allegare alla domanda la documentazione riguardante il Master/corso di specializzazione: certificazione dell'università inerente l'intera durata, il numero dei crediti formativi o le ore lavorative della formazione. Per il tirocinio formativo o professionale: certificazione del datore di lavoro inerente la durata complessiva, l'ammontare delle ore settimanali e il ricevimento di un compenso per il tirocinio; per il dottorato di ricerca: certificazione dalla quale risultino la durata, il tema e gli obiettivi del progetto di ricerca.

In base ai crediti formativi, alle ore lavorative e/o alla durata e al reddito depurato l'ammontare delle borse di studio viene così calcolato: per Master/corsi di specializzazione: massimo 8.000,00 euro; per dottorato di ricerca o corso di dottorato (secondo la normativa austriaca): massimo 9.000,00 euro; per tirocinio: massimo 6.000,00 euro;

Se il tirocinante, nel periodo per il quale viene richiesta una borsa di studio, dovesse percepire un compenso per il tirocinio pari ad almeno il 50 per cento della borsa di studio, l'ammontare di quest'ultima verrà ridotto del 40 per cento. Per gli studenti che per la formazione devono versare tasse universitarie di oltre 1.000,00 euro l'ammontare della borsa di studio verrà aumentato fino a un massimo del 60 per cento.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono inoltre consultare il sito internet:
www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/default.asp.

 

FG