Attualità

Campagna di sensibilizzazione per l'apprendimento linguistico

Ha preso il via in questi giorni e proseguirà con vari appuntamenti nel 2009 la campagna di sensibilizzazione sull’apprendimento linguistico voluta dalla Giunta provinciale e realizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana. Il motto è "Conoscere le lingue è + bello". Tra i testimonial Patrick Timpone.

In questi giorni volti di altoatesini noti e meno noti richiameranno l’attenzione dei passanti e del pubblico facendo la lingua da cartelloni pubblicitari, in spot al cinema, in inserzioni nella stampa. Sono i testimonial della campagna di sensibilizzazione voluta dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia incentrata sulla conoscenza di più lingue. La posa scelta per le pubblicità assomiglia a quella famosa di un ritratto del geniale Albert Einstein. I testimonial, tra i quali Patrick Timpone (ex giocatore professionista di hockey, imprenditore a Barcellona) e Andrea Polato (musicista professionista tra Bolzano e Londra), sono persone che nel loro quotidiano operano in realtà multilingui, ma che avvalendosi della conoscenza di più lingue hanno una chance in più rispetto alle altre.
La Provincia attraverso l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, è da tempo impegnata in un’opera di sensibilizzazione per valorizzare la ricchezza delle diversità linguistiche e culturali.  L’obiettivo della nuova campagna è quello di risvegliare la necessaria presa di coscienza, soprattutto nei giovani, del valore insito nel concetto di plurilinguismo, sviluppando un atteggiamento mentale positivo, di apertura e disponibilità verso la seconda lingua e le altre lingue.
Il motto scelto per la campagna di sensibilizzazione linguistica è “Conoscere le lingue è + bello”; accanto alle immagini con i testimonial, che si sono prestati a tal fine a titolo gratuito, viene utilizzato un simbolo grafico costituito da uno smile con la lingua che servirà quale elemento di riconoscibilità per le varie iniziative della campagna di sensibilizzazione. La campagna si struttura in due fasi: la prima caratterizzata da inserzioni pubblicitarie in vari media, la seconda che partirà nel 2009, prevede l’attivazione di un sito web dedicato che fungerà da piattaforma comune per registrare i commenti e per fornire informazioni aggiornate su una serie di iniziative in programma in vari spazi pubblici, quali eventi-incontro pensati per coinvolgere e sensibilizzare un pubblico variegato.
Sul sito Internet dedicato sarà altresì possibile partecipare al concorso “lingue online” che consentirà di vincere lezioni personalizzate per apprendere le lingue o materiale didattico nella lingua che si vuole approfondire e conoscere.

SA