Attualità

Seduta plenaria del Consiglio scolastico provinciale (11 dicembre)

È stata convocata per giovedì 11 dicembre la seduta plenaria del Consiglio scolastico provinciale presieduto da Tiziano Botteselle.

Si svolgerà giovedì 11 dicembre, alle ore 15, la seduta plenaria del Consiglio scolastico provinciale presieduto da Tiziano Botteselle presso la sede del Consiglio provinciale  in via Crispi,6 a Bolzano.

Il Consiglio scolastico provinciale è composto da 50 membri, tra questi vi sono i tre assessori provinciali alla scuola, Otto Saurer, Francesco Comina e Florian Mussner, i tre intendenti scolastici, Peter Höllrigl, Bruna Rauzi Visintin e Roland Verra, 6 ispettori scolastici, 27 docenti, 6 rappresentanti dei genitori e degli studenti, un rappresentante del personale amministrativo, uno dei catechisti, uno delle scuole professionali ed uno delle scuole parificate. Vi sono inoltre rispettivamente due rappresentanti dei Comuni e delle mondo del lavoro e dell’economia.

Il Consiglio scolastico provinciale si articola in un’assemblea plenaria, costituita da 50 persone, un direttivo denominato Giunta esecutiva, che si occupa della preparazione dei lavori,  in tre Sezioni, una per gruppo linguistico, che trattano temi e problematiche riguardanti esclusivamente la scuola di riferimento, tre Consigli del personale docente e tre Consigli del personale dirigente della scuola, chiamati ad esaminare e ad esprimersi in merito allo stato giuridico del suddetto personale e a procedimenti disciplinari contro il medesimo.  

L'importante organo collegiale esprime pareri obbligatori sulle più importanti questioni riguardanti la scuola locale, formula proposte e suggerisce criteri in ordine ad argomenti di propria competenza per legge o ad esso sottoposti dalle Autorità scolastiche. 

 

FG