Attualità

Dialoghi sull'educazione: quattro incontri sui temi cruciali per scuola e società

Quattro incontri con la presenza di esperti di fama nazionale che dialogheranno su alcuni temi caldi che il nostro tempo pone all’attenzione della scuola e della società: sono i "Dialoghi sull'educazione" presentati oggi (10 dicembre) a Bolzano dell’assessore provinciale alla Scuola italiana Francesco Comina e della sovrintendente scolastica Bruna Rauzi. L'iniziativa è promossa da un comitato di insegnanti, educatori e formatori.

Gli incontri, che si terranno alla Libera università di Bolzano, partiranno il 15 dicembre con un dialogo sul tema “Globalizzazione e sistemi scolastici” con relatori Antonio Cobalti e Luigi Colazzo, entrambi dell’Università di Trento. “Si tratta di una iniziativa significativa – ha spiegato l’assessore Francesco Comina – perché per la prima volta si sperimenta una riflessione profonda sul tema dell’educazione al di fuori degli spazi propriamente istituzionali e di riferimento della scuola. I grandi temi della società complessa, gli interrogativi che investono la società, vengono letti sul versante pedagogico secondo un’ottica che un grande pedagogista del Novecento, Paulo Freire, definiva con uno slogan: nessuno educa nessuno, tutti ci educhiamo insieme”.

Secondo la sovrintendente Bruna Visintin Rauzi "è un modo nuovo di legare l’educazione alla storia – ha detto alla presentazione – per far uscire la scuola dai suoi ambienti tradizionali e farla incontrare con il mondo. È una iniziativa che va sul solco di grandi maestri del pensiero pedagogico contemporaneo come Ivan Illich e la sua teoria della descolarizzazione della società”. Sul senso dell’evento hanno parlato due insegnanti a nome del comitato promotore che ha coordinato il progetto. Alma Zanfrà e Rosa Regio hanno posto l’accento sullo sforzo di riorientare il messaggio educativo al di fuori degli spazi di pertinenza scolastici: “Sulla scuola – hanno sottolineato – si parla spesso a proposito, ma molto di più a sproposito. Oggi dobbiamo fare in modo che la scuola incroci il mondo, con i suoi problemi, le sue aspettative e le speranze. In questo quadro l’educazione ha un ruolo molto importante per formare cittadini affinchè sappiano interpretare i segni di cambiamento per ridare fiato e ossigeno ad una società più umana e più attenta ai bisogni dei più deboli e dei più poveri.”

Gli altri "Dialoghi sull'educazione" sono: “Quale scuola per quale società? Alcune esperienze significative in Italia negli anni ’60 e ’70. E oggi?” (dialogheranno Hans Drumbl dell’Università di Bolzano e Paolo Perticari dell’Università di Bergamo il 16 gennaio 2009); “Apprendimenti per sottomissione o per paura?” con Paolo Mottana dell’Università di Milano e Rosalba Conserva, circolo Bateson di Roma (22 gennaio 2009); “Quale misura per l’impoderabile?” con Ivo Lizzola dell’Università di Bergamo (13 febbraio).

pf