Attualità

Officina della canzone in vista del concorso musicale UPLOAD 09

Archiviata l'edizione 2008 di UPLOAD il Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana sta preparando quella del 2009, che oltre al concorso si strutturerà in vari momenti formativi. Aperte le adesioni al primo di queste occasioni formative "L'Officina della Canzone" proposta assieme all'associazione "Musica Blu".

Musica da ascoltare e da suonare e soprattutto i giovani artisti altoatesini sono al centro del progetto “Upload the music contest festival” promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia che offre proposte formative inedite e possibilità di confrontarsi con realtà musicali nazionali ed internazionali. La prima edizione del festival nel 2008 ha riscosso un grande successo e già gli organizzatori pensano alla nuova edizione.

“UPLOAD 09” è suddiviso in due segmenti: il concorso, per solisti e/o giovani band under 30 aperto a tutti i generi musicali e i momenti di formazione che consentiranno ai giovani di approfondire diversi aspetti del mondo del musicista.

Il primo momento formativo riguarda la canzone ed è titolato “L’Officina della Canzone”: è ideato dall’associazione “Musica Blu” e ha quale obiettivo raccogliere testi e musiche per canzoni di giovani autori ed il loro successivo abbinamento a giovani interpreti che parteciperanno al concorso musicale. Le adesioni sono già aperte e per informazioni basta rivolgersi all’: Associazione MusicaBlu, tel 0471 502280, e-mail officinadellacanzone@musicablu.it  .

“L’Officina della Canzone” è strutturata in due momenti: un laboratorio per la produzione di testi e musiche per canzoni, destinato a nuovi talenti creativi ed un laboratorio per lo studio, l’interpretazione e la registrazione di nuove canzoni inedite, destinato a giovani interpreti:

Da un lato, chi ha scritto delle canzoni, o dei testi da musicare, o delle musiche a cui associare un testo, può spedire il proprio materiale e verrà contattato e parteciperà al laboratorio per sviluppare al meglio la propria idea creativa, mentre chi canta, vorrebbe partecipare al concorso Upload 09 e passare dalle cover a canzoni inedite, “arrangiate su misura” può contattare MusicaBlu che al termine della prima fase la/lo contatterà per farla/lo partecipare al laboratorio per studiare e per interpretare e registrare la propria canzone.

Info: Servizio Giovani, Ripartizione Cultura Italiana, Claudio Andolfo 0471 411292  e www.upload.bz.it

SA