Attualità

Progetto di solidarietà di due istituti superiori di Bressanone (19 – 20 dic.)

Il progetto “Scuola e solidarietà” è promosso dall’IPSCT “Falcone e Borsellino” e dal Liceo “ D. Alighieri” di Bressanone e si volgerà il 19 ed il 20 dicembre, in via Prà delle Suore,1.

Da tempo l’Istituto “Falcone e Borsellino” di Bressanone si è posto l’obiettivo di valorizzare la solidarietà agita, l’associazionismo ed il volontariato come parte integrante del percorso formativo. Tali attività, per la loro valenza formativa ed educativa, possono rappresentare infatti un’occasione di crescita e di arricchimento personale per gli studenti, favorendo il passaggio da una visione individualista ad una visione più solidale dell’esistenza e lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità.

Anche quest’anno, inoltre, l’intero Istituto desidera ricordare la prof.ssa Erica Volgger, prematuramente scomparsa nel maggio del 2006, attraverso la prosecuzione del progetto di adozione a distanza della ragazza ugandese Annette Akello.

Partendo da tali premesse si è deciso di organizzare l’iniziativa “Scuola e solidarietà”, destinata in primo luogo agli studenti, ma aperta anche all’intera cittadinanza.  Venerdì 19 dicembre (9-18,00) e sabato 20 dicembre (9,00-12,00)  i locali della scuola in via Prà delle Suore,1 a Bressanone, saranno aperti alle associazioni, attive sul territorio locale, con le quali l’Istituto ha collaborato nel recente passato, che avranno l’opportunità di allestire i loro stands, con materiale informativo, prodotti tipici ed altro ancora e di far conoscere meglio la propria preziosa attività.

Adericono al progetto “Scuola e solidarietà” le seguenti associazioni: OEW, Gruppo Missionari Amici del Burkina Faso, Caritas, AIFO, UNICEF, Medici senza frontiere, Emergency, Associazione Chernobyl Alto Adige-Suedtirol, Conferenza di San Vincenzo, Casa Papa Giovanni XXIII.

Nel corso della mattinata di venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 9,30, presso l’Auditorium, si alterneranno canti natalizi dei bambini delle classi 2 A e B delle elementari “Rosmini” e dei ragazzi della 2 C della scuola media “Manzoni”, un recital degli studenti di IPSCT e del Liceo dal titolo “Orandate”, la testimonianza diretta di alcuni esponenti del mondo del volontariato ed un ricordo della professoressa Erica Volgger. L’iniziativa è coordinata dalla prof.ssa Michela Lazzaro.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

FG