Attualità

Consegnati i riconoscimenti del "Premio Claudia Augusta"

La 5° edizione della consegna del "Premio Claudia Augusta" a giovani laureati, che hanno discusso una tesi di interesse locale, è avvenuta questo pomeriggio, lunedì 15 dicembre 2008, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Ventuno i premiati.

Sono ventuno le tesi di laurea con riferimento all'Alto Adige premiate nella 5° edizione del "Premio Claudia Augusta". Quest'anno sono state tutte stilate da altoatesini. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è avvenuta questo pomeriggio presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". I lavori entreranno a far parte del patrimonio della biblioteca.
Sono ormai centinaia le tesi di laurea raccolte dalla Biblioteca in questi 6 anni, una parte ereditate dall'Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche ed Audiovisivi della Ripartizione Cultura Italiana ed una parte pervenute grazie all'edizione del "Premio Claudia Augusta".
Le tesi di laurea rappresentano una documentazione interessante ed irrinunciabile per fotografare la realtà locale e conoscerne gli aspetti più interessanti, approfondire tematiche a livello scientifico ed ampliare i propri orizzonti. Il Premio costituisce, così uno stimolo per incentivare lo studio del territorio nei suoi molteplici aspetti, come sottolinea Valeria E.Trevisan, direttrice della BPI "Claudia Augusta".
Si tratta di materiale che non è acquisibile con canali tradizionali, ma solo tramite contatto diretto con chi elabora lo studio, contatti spesso favoriti dal fatto che tali ricerche vengono effettuate anche con l'aiuto stesso della Biblioteca, a cui poi vengono consegnate. In tal modo viene promossa la raccolta della Biblioteca stessa che è arrivata ormai a contare oltre 40.000 volumi e media catalogati. Una conferma che la strada intrapresa trova conferma anche tra il pubblico più giovane - così Trevisan.

                               

SA