Attualità

"KidsNet": rete Internet più sicura per i bambini

Garantire un accesso tutelato per bambini e giovani alla rete di Internet, nelle scuole e in famiglia: questo l'obiettivo del progetto "KidsNet“, su iniziativa dell'Intendenza scolastica tedesca. Oltre 150 scuole sono state dotate di banda larga ma anche di adeguati filtri per rendere più sicura la navigazione in rete.

Per circa 200 sedi scolastiche è prevista in questa fase l'installazione di particolari dispositivi che filtrano il contenuto del messaggio online: da dicembre questo sbarramento a tutela dei giovani è attivato in 150 istituti, altri 50 seguiranno a inizio 2009. Contemporaneamente l'Intendenza scolastica tedesca lavora per mettere a disposizione anche delle famiglie accesso Internet protetti. "Bambini e ragazzi devono essere tutelati contro le zone d'ombra di Internet", hanno concordato gli assessori provinciali Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur, che hanno presentato l'iniziativa oggi (18 dicembre) a Bolzano. Il progetto proseguirà.

Nell'ambito della stessa iniziativa "KidsNet" sono stati pubblicati anche due opuscoli per un utilizzo intelligente di Internet in ambito familiare e soprattutto da parte dei bambini: la prima pubblicazione è rivolta ai genitori e agli educatori, la seconda è pensata per i bambini per facilitare loro l'uso di Internet ed anche del cellulare in sicurezza e in modo adeguato alla loro età. Le due pubblicazioni "Kinder und Internet - Tipps für Eltern und Erziehende" e "Entdecke das Internet", entrambe in lingua tedesca, fanno parte del progetto congiunto dell'Intendenza scolastica tedesca, della Ripartizione Cultura tedesca e dell'Assessorato Formazione professionale in lingua tedesca e ladina della Provincia.

I due opuscoli verranno distribuiti dal 7 gennaio nelle scuole e tra beve saranno scaricabili da Internet all'indirizzo www.snets.it/kidsnet

 

pf