Attualità

Dirigente sportivo over 50, al via il secondo corso di formazione

“Dirigente sportivo over 50”. Questo il titolo del corso che, grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo, il Centro di formazione professionale “L. Einaudi” ripropone anche per l’anno 2009. Il corso di formazione prevede lo sviluppo delle competenze relative all’amministrazione e organizzazione di società e associazioni sportive, al marketing e alla gestione di un evento sportivo.

I partecipanti al corso 2008 durante la visita al Centro Coni di Roma

Da volontari a volontari specializzati. Da preziosi collaboratori delle società sportive a figura professionale ricca di competenze. Il corso "Dirigente sportivo over 50", organizzato dal Centro di formazione professionale "L. Einaudi" di Bolzano, e co-finanziato dal Fondo sociale europeo, risponde alla domanda di informazione, formazione e aggiornamento di coloro che operano nell'ambito sportivo. L'attuale dirigente sportivo, infatti, non può essere solamente un appassionato di sport, ma deve essere una persona in grado di progettare iniziative, motivare atleti e tecnici, coordinare le persone che operano a vario titolo nella società. Il progetto intende giungere alla professionalizzazione dell'attività di dirigente sportivo caratterizzato da una procedura di tipo manageriale, rispetto a quella legata al buon senso dell'improvvisazione. Durante il corso, articolato in moduli, si svilupperanno le competenze relative alla sicurezza delle manifestazioni sportive, puntando sulla sensibilizzazione ai valori dello sport. Il percorso formativo, inoltre, prevede lo sviluppo e l’acquisizione di una serie di competenze trasversali quali quelle comunicative e relazionali, l’informatica e la capacità di lavoro in team.

Nel corso della prima edizione, svoltasi nell'anno appena concluso, i partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze tramite interessanti esperienze "sul campo". I corsisti, infatti, hanno svolto giornate didattiche presso la struttura tecnica della Federcalcio a Coverciano (Firenze), hanno scoperto i segreti dell’organizzazione di una partita di calcio di serie A (Fiorentina-Milan) e hanno tastato con mano la gestione di impianti e infrastrutture sportive da parte di club professionistici e federazioni olimpiche. La partecipazione al corso, che durerà un anno (657 ore di lezione con tre incontri settimanali da cinque ore) e prenderà il via a fine gennaio, è completamente gratuita, comprese le visite di esperienza. Destinatari sono persone operanti in campo sportivo di età compresa tra i 50 e i 64 anni che svolgono all’interno delle proprie società di riferimento il ruolo di dirigente, direttore sportivo o dirigente accompagnatore. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l'attestato di qualifica professionale di "Dirigente sportivo". Per informazioni e iscrizioni: Centro "L. Einaudi", via Santa Geltrude 3, Bolzano (tel. 0471 414471 oppure 0471 414446; e-mail mdrlneh@scuola.alto-adige.it

mb

Galleria fotografica