Attualità

Verso una cittadinanza attiva 2009: presentazione progetti entro il 27 febbraio

Tra il 23 aprile ed il 9 maggio si svolgerà la seconda edizione delle giornate "Verso una cittadinanza attiva" che quest'anno vedono coinvolti accanto alla Ripartizione cultura tedesca anche la Ripartizione Cultura Italiana ed i tre Istituti pedagogici. Tema 2009: "Identità e storia/e". Entro il 27 febbraio 2009 enti, associazioni, agenzie educative ed altri possono presentare progetti ed iniziative da realizzare nell'ambio delle giornate.

La manifestazione avviata nel 2008 dall'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca con il nome "AKtionstage Politische Bildung" da quest'anno è organizzata anche dall'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisi della Riparitzione cultura italiana e dai tre Istituti pedagogici.
Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di varie iniziative da svolgere tra il 23 aprile ed il 9 maggio su un tema specifico. Il tema scelto per l'edizione 2009, anche in considerazione delle ricorrenze hoferiane, è "Identìtà e storia/e".
Come spiegano gli organizzatori, declinando al singolare e al plurale il termine storia (e) si propone una visione ampia del concetto di identità che dà origine al discorso del singolo ed al rapporto con il collettivo e ponendosi così in continuità con il tema della passata edizione del "dialogo interculturale" e allo stesso tempo in collegamento con le iniziative connesse con l'anno commemorativo hoferiano 2009.
Enti, associazioni, agenzie educative ed altri possono partecipare all'iniziativa realizzando, nel periodo compreso fra il 23 aprile ed il 9 maggio 2009, progetti ed iniziative legati sia ai temi più generali della cittadinanza attiva e dell'educazione civica che al tema specifico. Si può trattare di workshops, mostre, conferenze, seminari, film, rappresentazioni teatrali, trasmissioni televisive e radiofoniche, attività formative e di aggiornamento per insegnanti, progetti per le scuole, pubblicazioni, pagine web e altro.

Per partecipare è necessario compilare un'apposita scheda, scaricabile all'indirizzo Internet www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva ed inviarla entro il 27 febbraio 2009 per e-mail (adriana.pedrazza@provincia.bz.it), fax (0471 411259) o posta all'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, via del Ronco 2, Bolzano.
In seguito tutte le iniziative proposte saranno inserite in un unico opuscolo. Ulteriori informazioni al medesimo sito Internet e rivolgendosi ad Adriana Pedrazza (Uff. Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi) tel. 0471 411247, Elena Farruggia (Istituto Pedagogico Italiano) tel. 0471 411460, elena.farruggia@scuola.alto -adige.it.

SA