Attualità

Laura Portesi dal 1° gennaio alla direzione dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana

La professoressa Laura Portesi è molto nota nell’ambiente scolastico altoatesino per la sua grande esperienza educativa in qualità di insegnante, docente universitaria, ricercatrice e per le sue notevoli doti umane.

La prof.ssa Laura Portesi

Dopo aver vinto il relativo concorso nel settembre scorso dal 1° gennaio la professoressa Laura Portesi è entrata in servizio alla direzione dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana. Sino al dicembre scorso la professoressa Portesi ha diretto l’Istituto Comprensivo Merano 2 e sino all’agosto 2007 ha fatto parte del Nucleo operativo del Comitato di valutazione della qualità del sistema scolastico.

Già coordinatrice scientifico-didattica della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, dall’anno accademico 2002/03 ricopre il ruolo di docente a contratto e membro di gruppi di ricerca presso la Libera Università di Bolzano sede di Bressanone. Il curriculum della neo direttrice dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana è particolarmente ricco ed articolato.

Dopo la laurea in Materie Letterarie, conseguita nel 1974 presso la facoltà di Magistero dell’Università agli studi di Bologna ed il conseguimento del Diploma superiore di specializzazione didattica,  ha  svolto attività di sostegno ai bambini in situazione di handicap, insegnato italiano, latino, storia ed educazione civica e geografia nella scuola secondaria di primo grado, tedesco seconda lingua nella scuola secondaria superiore, italiano seconda lingua nelle scuole secondarie tedesche di primo e secondo grado.  

Dispone di una buona conoscenza della lingua tedesca acquisita in modo significativo attraverso il lavoro nei gruppi di ricerca, nel coordinamento delle molteplici attività, nei corsi di formazione,  come dirigente e come docente di scuola e di università.

Tra gli incarichi di maggiore rilievo svolti per l’Istituto pedagogico ricordiamo il suo impegno pluriennale nell’ambito della valutazione e del monitoraggio di qualità dell’autonomia, la sua partecipazione nel 2005 al gruppo di progettazione per la formazione degli insegnanti di lingua inglese, nel 2004–2005 responsabile dei progetti Pari Opportunità (monitoraggio, aggiornamento), 2003-2005, membro del gruppo di coordinamento per la creazione di un “Portfolio linguistico”  e nel 2002–2005, responsabile del progetto “Rapporti con l’università” per  le seguenti attività: Tirocinio e formazione insegnanti tutor.

Per quanto riguarda le pubblicazioni più recenti della neo – direttrice citiamo (con altri autori) “ Di ritorno nella mia scuola, Indagine sul reinserimento degli studenti/studentesse della provincia di Bolzano che hanno frequentato scuole all’estero o dell’altro gruppo linguistico, edizioni junior, giugno 2008; “Premessa e La Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario”, in Il Tutor di tirocinio, una opportunità di qualificazione professionale, edizioni junior, ottobre 2007; con Maria Rita Chiaramonte, “Scuole allo specchio,valutazione, consulenza e autovalutazione nel cammino della scuola verso l’autonomia” selezione atti, edizioni junior, aprile 2007 e “Monitoraggio di qualità. Flash su un percorso condiviso” del 2007.

 

 

FG

Galleria fotografica