Attualità

Giovedì 22 gennaio film in lingua originale

Giovedì prossimo 22 gennaio 2009 nell'ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua tedesca al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in francese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

Giovedì 22 gennaio 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano, in via Cappuccini 28, sarà proposto il film in lingua originale tedesca "Die Welle” di Dennis Gansel (Germania 2008), con sottotitoli nella medesima. Dalla lezione in classe sulla possibilità o meno del ritorno di una dittatura nasce un movimento con conseguenze imprevedibili.
 
Nella stessa giornata ed alla medesima ora presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10, verrà proiettato, con sottotitoli, il film in lingua francese "Ensemble c'est tout" di Claude Berri (Francia 2007). Il film propone, in una Parigi ai nostri giorni, i destini incrociati di 4 persone che vanno a vivere sotto il medesimo tetto scoprendo, così, di essere più forti insieme.

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA