Attualità

È iniziato oggi da S. Leonardo in Passiria il tour del bus di Andreas Hofer

Ha iniziato oggi il proprio tour da San Leonardo in Passiria il bus di Andreas Hofer che quest’anno toccherà le principali località nelle quali si è sviluppata l’epopea di Andreas Hofer. Il bus informerà la popolazione e fornirà documentazione riguardo alle celebrazioni previste per il 2009.

L'ass. Kasslatter Mur con il sindaco Konrad Pfitscher (d) ed Albin Pixner del Museo della Val Passiria alla presentazione del bus di Andreas Hofer

Era presente alla partenza del bus di Andreas Hofer anche l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di approfondire la conoscenza delle proprie radici storiche e culturali.

Dal 22 al 25 gennaio il bus farà tappa a Vienna  e quindi rientrerà in Alto Adige per iniziare la sua peregrinazione nelle varie località della provincia. La prima tappa altoatesina sarà il 7 febbraio a Brunico e lì inizierà anche la distribuzione di materiale informativo su Andreas Hofer, dèpliant, opuscoli, CD-ROM ed altro materiale didattico.

Sinora sono 34 i Comuni che hanno richiesto di ospitare il bus di Andreas Hofer per una tappa del suo tour attraverso la storia di Andreas Hofer. L'autobus ha una doppia funzione: serve per visitare i luoghi in cui Hofer fece sosta 200 anni fa e per distribuire durante le tappe il materiale informativo sulle manifestazioni e gli eventi legati alla commemorazione del bicentenario. Tutti i Comuni interessati possono aderire gratuitamente all'iniziativa.

Hanno preso parte alla cerimonia di oggi al Museo della Val Passiria a San Leonardo il sindaco, Konrad Pfitscher, il presidente del Museo, Albin Pixner, ed i componenti della Consulta provinciale alla cultura di lingua tedesca.

La Provincia ha stanziato quattro milioni di euro per la realizzazione delle manifestazioni previste per l’anno hoferiano. Uno degli appuntamenti più attesi è l’inaugurazione, il 21 febbraio prossimo, della nuova esposizione permanente del Museo della Val Passiria intitolata“Eroi & Hofer”.  

 

FG

Galleria fotografica