Attualità

Giornata della memoria: iniziative collaterali al programma ufficiale

Dal 20 al 30 gennaio 2009, oltre alle iniziative del programma ufficiale stilato dal Comune di Bolzano per celebrare la Giornata della Memoria, Teatro Cristallo, BPI "C.Augusta" e Centro Trevi propongono un programma di iniziative collaterali sotto il titolo "Il tempo della memoria".

A corollario delle iniziative istituzionali che il Comune di Bolzano organizza per la Giornata della Memoria il prossimo 27 gennaio 2009, altre istituzioni culturali pubbliche quali il Teatro Cristallo, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ed il Centro Trevi apriranno le loro sedi per ospitare una serie di manifestazioni raccolte sotto il titolo "Il tempo della memoria" che si svolgeranno dal 20 al 30 gennaio 2009.

La Giornata della Memoria si trasforma cosí in “Tempo della Memoria”, un tempo dilatato, allungato, per ricordare ed informare le giovani generazioni su quei terribili eventi e con quale immenso sacrificio siano state conquistate la pace e la libertà all’intera Europa.

Il programma prevede una serie di iniziative collaterali rispetto a quelle del programma ufficiale del Comune di Bolzano; tra le proposte, una mostra didattica sui lager presso il Teatro Cristallo, un’ulteriore esposizione dal titolo “La Resistenza ed il Lager” presso il Centro Trevi, testimonianze dei protagonisti del tempo ancora in vita, e letture di brani di diari e testi di sopravissuti sempre presso il Teatro Cristallo.

Per tutto il periodo del “Tempo della Memoria” sarà consultabile presso il Teatro Cristallo una ricca bibliografia sul tema dello sterminio, predisposta dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". È anche disponibile una filmografia (in allegato) curata dal Centro Audiovisivi di Bolzano CAB dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi. I film possono essere presi in prestito presso il CAB in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Martedí 27 gennaio 2009, alle ore 21.00 sul palco del Teatro Cristallo andrà in scena lo spettacolo musicale “Musiciste ad Auschwitz – Quando poi cominciammo a cantare “.

Il programma delle manifestazioni (in allegato) è stato elaborato in stretta collaborazione con l’ANPI di Bolzano, che ha messo a disposizione alcuni materiali prodotti e la collana i "Quaderni della Memoria".

 

 

 

SA