Attualità

Libri per bambini e ragazzi: presentazione mostra interculturale il 26 gennaio a Bolzano

INVITO - “Il gioco degli specchi 2009” Mostra interculturale di libri per bambini e ragazzi - Testi bilingui e tradotti è il titolo dell'esposizione che l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere propone tra gennaio e febbraio a Bolzano e Merano. L'inaugurazione si svolgerà lunedì 26 gennaio 2009, alle ore 16.00, nel Foyer del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

“Il gioco degli specchi 2009” Mostra interculturale di libri per bambini e ragazzi - Testi bilingui e tradotti è stata realizzata dall’associazione “a.t.a.s. Cultura” di Trento che l'ha data in prestito gratuito all'Ufficio bilinguismo e lingue straniere.
Nell'ambito della mostra vengono presentati  libri delle principali case editrici che offrono collane per bambini e ragazzi con testi attenti agli aspetti interculturali che valorizzano le realtà  e le società dei bambini immigrati e ne promuovono la conoscenza. Si tratta di un centinaio circa di libri bilingui e tradotti di autori di alcuni dei Paesi di provenienza.
Il bi-trilinguismo, strumento importante per creare ponti e facilitare gli apprendimenti, è una delle note più significative delle collane esposte. La realtà dell’immigrazione, infatti, è un fenomeno ormai strutturale della nostra società e la direzione verso un approccio interculturale nelle pratiche quotidiane è imprescindibile. In questo senso, i destinatari della mostra sono tutti i formatori, educatori, insegnanti, nonché le famiglie e tutti i bambini e ragazzi che sentono il desiderio o la necessità di informarsi ed aggiornarsi a tale riguardo. La mostra, che farà tappa a Bolzano e Merano, sarà inaugurata

lunedì 26 gennaio

alle ore 16.00

nel Foyer del Centro Trevi

in via Cappuccini 28 a Bolzano.


Nella presentazione della mostra la curatrice Silvia Camilotti e l’esperta Franca Zadra si rivolgeranno in particolare ai bambini raccontando i libri, le esperienze e le tante storie che li hanno ispirati, evidenziando le molte sfaccettature e i diversi percorsi in una prospettiva interculturale e creando un’atmosfera di apertura e disponibilità verso realtà spesso poco conosciute.

Silvia Camilotti, curatrice della mostra, dottoranda in Lingue, Culture e Comunicazione interculturale presso l’Università di Bologna, svolge attività di formazione per insegnanti, formatori e studenti e ha pubblicato articoli e saggi sui temi della letteratura e dell’intercultura.
Franca Zadra,  laureata in filosofia e teologia in Perù, sta ultimando la laurea in Filosofia e Linguaggi della Modernità presso l’Università degli Studi di Trento. Ha insegnato filosofia in diverse università italiane e peruviane.  A Trento gestisce percorsi  formativi  e conferenze sui rapporti interculturali.

A Bolzano la mostra resterà aperta  dal 27 al 29 gennaio 2009 (ore 10-12 e 15-18), mentre a Merano sarà ospitata presso la Mediateca Multilingue dal 3 al 5 febbraio 2009.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a parteciparvi e a darne notizia. 

 

SA