Attualità

Arte moderna in inglese: progetto di Ufficio bilinguismo e Museion

Torna "English@Museion", il progetto di collaborazione fra Ufficio bilinguismo e lingue staniere e il Museion di Bolzano, che propone percorsi interattivi in lingua inglese all'interno delle mostre di arte contemporanea del museo bolzanino. Le date dei prossimi incontri: 3 febbraio, 3 e 31 marzo 2009. Necessaria la prenotazione

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia nell'autunno dell 2008 ha inaugurato una nuova collaborazione con Museion, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, offrendo agli utenti del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano un percorso guidato interattivo in lingua inglese alla mostra "Sonic Youth".
Il percorso ha accompagnato i partecipanti tra le opere esposte, molte delle quali ricche di testi e parole in inglese, ed è stato curato da un’esperta di arte contemporanea di lingua inglese, che si è soffermata in particolare di fronte alle opere più significative, coinvolgendo i presenti e animando dibattiti e scambi di idee.
Obiettivo dell’iniziativa è stato, infatti, l’utilizzo della lingua in modo veicolare, per la presentazione e il commento della mostra, e l’approfondimento degli aspetti linguistici che più risaltavano nelle opere prescelte per il percorso.
In considerazione del successo registrato, i due enti hanno concordato di far continuare il progetto anche nel 2009, a partire dalla mostra attualmente proposta presso il Museion "Mike Kelley – Educational Complex Onwards".
L'Ufficio bilinguismo e lingue straniere si è posto l'obiettivo di fare diventare questa iniziativa un appuntamento fisso tra le attività offerte per gli interessati alle lingue e alle iniziative di apprendimento informali.

Le date per i prossimi appuntamenti al Museion sono di martedì nelle giornate del 3 febbraio, e del 3 e 31 marzo 2009. È necessaria la prenotazione presso il front-office dei due centri linguistici, telefonicamente 0471 303403 Centro Multilingue Bolzano e 0473 252264 Mediateca Multilingue Merano o per e-mail centromultilingue@provincia.bz.it.
La partecipazione è gratuita per gli utenti iscritti ai due centri.

SA