Attualità

In corso i preparativi per "PISA 2009"

Nei prossimi mesi si volgerà nuovamente in oltre 60 Paesi del mondo la ricerca “PISA” promossa dall’OCSE Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che mira ad accertare le competenze degli studenti in alcune materia e rappresenta una sorta di pagella per le istituzioni scolastiche e formative dei singoli Paesi coinvolti.

Gli Istituti pedagogici provinciali hanno già iniziato i preparativi per la prova “PISA 2009” che nei mesi di marzo ed aprile riguarderà gli studenti del 1993 ed avrà principalmente lo scopo di accertare le loro competenze nel campo della lettura, delle scienze naturali e della matematica.

A livello mondiale prenderanno parte al test “PISA” (Programme for International Student Assessment) oltre 300.000 studenti di 9000 scuole in 60 Paesi. In Italia la ricerca coinvolgerà circa 30.000 studenti. A livello provinciale l’organizzazione fa capo agli Istituti pedagogici che operano di concerto con le strutture “PISA” nazionali ed internazionali.

Questa edizione della ricerca verrà svolta in Alto Adige coinvolgendo tutte le scuole e per ogni istituto vi prenderanno parte al massimo 35 studenti selezionati a caso.

FG