Attualità

Conto alla rovescia per il concorso musicale Arge Alp Sound

Con un concorso la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) cerca la migliore canzone sul tema Alpi. I giovani musicisti delle Regioni aderenti a Arge Alp hanno ancora tempo fino al 1°marzo 2009 per presentare i loro contributi musicali. In palio premi fino a 15mila euro.

Con l'assegnazione del Premio musicale Arge Alp 2009, la Comunità di lavoro Regioni alpine, attualmente presieduta dal Cantone dei Grigioni, vuole promuovere giovani musicisti dell'arco alpino e dare loro l'oppor­tunità di mettersi in mostra in un concorso pubblico. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 1° marzo 2009. Sul sito web www.argealpsound.org gli interessati possono caricare i loro contributi musicali - dedicati al tema Alpi - direttamente in forma elettronica e par­tecipare in tal modo al concorso. Sul web sono disponibili anche le principali informazioni e le condizioni di partecipazione dettagliate.

In palio ci sono premi fino a 15mila € sottoforma di un buono per l'acquisto di attrezzatura musicale o per coprire le spese di produzione di un CD. Una giuria internazionale deciderà la ripartizione del premio tra i vincitori. La premiazione avverrà in oc­casione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp, nel giugno 2009 a Flims. Arge Alp si impegna inoltre a dare la possibilità ad alcuni finalisti di esibirsi in occasione di festival del­l'area Arge Alp: hanno già manifestato interesse per una collaborazione l'Openair Lumnezia AG (Grigioni), l'Openair rockamweier (San Gallo) e gli organizzatori della festa d'apertura dei Salzburger Festspiele.

Sono membri di Arge Alp, costituita nel 1972, i Länder austriaci Tirolo, Salisburgo e Vorarlberg, le Province Autonome di Bolzano e Trento, la Regione Lom­bardia, il Land tedesco di Baviera e i Cantoni svizzeri Ticino, San Gallo e Grigioni.

pf