Attualità

Inaugurata la fiera della scuola e delle professioni

La fiera per l'orientamento scolastico e professionale è stata inaugurata oggi presso il Palasport in via Resia a Bolzano dall'assessore provinciale Hans Berger e dall'assessora comunale Margarete Rottensteiner. La fiera à aperta a genitori e studenti delle medie fino a sabato prossimo.

L'ass. Berger e l'Intendente scolastico Höllrigl, assieme alle coordinatrici Erica Fassa e Barbara Willimek alla fiera dell'informazione scolastica e professionale. Foto:USP/A.Pertl

Inaugurando la fiera dell'orientamento scolastico e professionale, l'assessore provinciale Hans Berger, responsabile in seno alla Giunta per la formazione agricola e forestale e per le scuole di economica domestica, ed l'Intendente sscolastico tedesco Peter Höllrigl, hanno posot in evidenza la molteplicità dell'offerta formativa presente in Alto Adige.

Da parte sua l'assessore Berger ha invitato i ragazzi, con l'aiuto dei genitori e degl insegnanti, a definire le proprie mete professionali e quindi ad individuare il percorso formativo più adatto. Infatti, una scelta poco ponderata può in molto casi costare tempo ed energia. Uno degli obiettivi politici della Giunta provicniale è comunque quello di consentire la permeabilità fra le varie scuole, evitando così che una scelta sbagliata si trasformi in una via senza uscita.

La fiera dell'orientamento scolastico e professioanle è giunta alla sua sesta edizione e costituisce uno strumento importante per gli studenti  della terza classe delle scuole medie inferiori per operare la loro scelta formativa futura entro il termine del 31 marzo.
Alla manifestazione di quest'anno partecipano 20 scuole superiori e sette scuole professionali con le loro offerte formative.
Alla fiera partecipa con un proprio stand anche l'Ufficio provinciale orientamento scolastico e professionale, l'Istituto pedagogico e l'Intendenza scolastica del gruppo linguistico tedesco ed altri enti.

La fiera è aperta al pubblico oggi, giovedì 12 febbraio, e doamni venerdì 13 febbraio, dalle ore 8.30 alle 12.30 e sabato 14 febbraio dalle roe 8.30 alle 16.00.

 

SA

Galleria fotografica