Attualità

Frutta e verdura a scuola: Tommasini incontra la responsabile del Mercato Generale di Bolzano

L’attuazione di progetti di educazione alimentare con frutta e verdura nelle scuole è stata al centro di un incontro svoltosi questa mattina, venerdì 13 febbraio, tra l’assessore provinciale alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, e la presidente del Consorzio per la gestione del Mercato generale di Bolzano, Ada Picone.

L'ass. Christian Tommasini e la presidente del Consorzio per la gestione del Mercato generale di Bolzano, Ada Picone.

“La frutta e la verdura sono alimenti rilevanti per un’alimentazione corretta per tutti ed in modo particolare per i ragazzi negli anni di crescita. Molti di loro, però, stentano a mangiare frutta e verdura preferendo alimenti meno sani. Per questa ragione ritengo importante sostenere e promuovere iniziative come quella dei Mercati Generali all’interno delle scuole” rileva l’assessore Tommasini.  

Per sensibilizzare al consumo consapevole di frutta e verdura di stagione di provenienza altoatesina il Mercato generale di Bolzano ha avviato un progetto di educazione alimentare nelle scuole cittadine. Di questo ed altri progetti hanno parlato questa mattina, venerdì 13 febbraio, l’assessore provinciale alla scuola italiana, Christian Tommasini e la presidente  del Consorzio per la gestione del Mercato generale di Bolzano, Alda Picone.

Il progetto “La frutta e verdura a scuola” si articola in varie fasi. La prima sul tema “Le stagioni del gusto” ha coinvolto i ragazzi delle medie e degli istituti artistici, la seconda “La frutta al momento giusto” rivolto alle classi elementari con il testimonial “Poppy”. La terza, in via di attuazione, ha per titolo “La frutta a merenda” e verrà sperimentata in una scuola per abituare i bambini a mangiare non la solita merendina, ma la frutta di stagione.

L’assessore Tommasini ha espresso apprezzamenti in merito al progetto sottolineandone la validità quale educazione alimentare per scuole, studenti e famiglie. Far uso di frutta e verdura di stagione provenienti dall’ambito locale,  infatti, oltre a consentire di mangiare prodotti sempre freschi e salutari che non hanno fatto molta strada per arrivare sulle nostre tavole, rispettando così l’ambiente, fa risparmiare e aiuta a combattere il carovita sostenendo anche l’economia locale.

Per tali ragioni, l’assessore ha espresso l’intenzione di sostenere il progetto ed iniziative analoghe che vadano in questa direzione.

FG

Galleria fotografica