Attualità

Eroi&Hofer:aperta la nuova mostra permanente nel MuseoPassiria

"Eroi&Hofer", questo il titolo della nuova mostra permanente inaugurata oggi (21 febbraio) dai Presidenti delle Province e dalle tre giunte di Alto Adige, Tirolo e Trentino a San Leonardo in Passiria, luogo natale di Andreas Hofer.

Il presidente Dunrwalder inaugura la mostra con Dellai e Platter (Foto: USP/Pertl)

Al termine della seduta congiunta a Castel Tirolo, i tre governatori e gli assessori di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno inaugurato a San Leonardo il rinnovato MuseoPassiria con la mostra permanente dedicata agli anni di Andreas Hofer, una delle attrazioni nell'anno commemorativo del bicentenario. Nel suo intervento il presidente Luis Durnwalder ha sottolineato "l'importanza di creare strutture culturali che trasmettono valori e raccontano la storia." Il MuseoPassiria ampliato significa, secondo il Presidente, "entrare in contatto con figure e eventi che hanno contribuito alla crescita di una società. Ma vogliamo anche cercare di comprendere il messaggio che ci hanno tramandato: l'amore per la libertà, la vicinanza alla popolazione, la tutela di identità, usi e costumi. Per questo credo che questo museo sia una tappa importante."

Durnwalder ha ricordato che "non è facile trasmettere il senso della storia ai giovani, ma è soprattutto per loro che vogliamo impegnarci, per invitarli ad approfondire e a riflettere sul passato come prezioso contributo per prepararsi meglio al futuro. E coinvolgerli nelle decisioni che li riguardano." Il governatore ha confermato che la presenza dei tre Presidenti è la testimonianza migliore che Alto Adige, Tirolo e Trentino sono legati a questo progetto e lavorano assieme per presentarsi più forti nei rapporti con Roma, Vienna e Bruxelles.

Il Landeshauptmann Günther Platter ha ricordato che, duecento anni dopo, "le radici comuni e la tradizione favoriscono la futura collaborazione tra le regioni del Tirolo storico. L'anno commemorativo è una grande occasione per capire dove siamo e dove vogliamo andare, lavorando assieme nei diversi settori, dalla cultura all'economia." E nel 2010, ha concluso, verrà inaugurato anche il Berg Isel Museum a Innsbruck. Il governatore Lorenzo Dellai si è complimentato con quanti hanno lavorato per la creazione della struttura museale, "e a noi trentini fa piacere condividere la rilettura di una parte importante della nostra storia comune."  Dellai ha ribadito "la fiducia nella nostra autonomia: le minacce oggi sono di altro genere, ma abbiamo il grande dovere di essere coerenti con la nostra comune identità e di trasmettere i nostri valori ai giovani, lasciandoci alle spalle i nazionalismi."

In occasione della mostra permanente la superficie espositiva del MuseoPassiria è stata portata per l'occasione da 100 a 500 metri quadrati, con un percorso in quattro lingue, realizzazioni di arte visiva, filmati e suoni. Nella singolare mostra ai visitatori viene offerta la possibilità di cambiare prospettiva storica: ripercorrere gli avvenimenti attorno al 1809 dalla parte dei francesi o degli italiani, della Baviera, della Prussia o degli inglesi, dell'Austria o della Passiria. Si riflette sul mito dell'eroe e sul perchè ogni società e ogni tempo abbiano bisogno di eroi.

pf

Galleria fotografica

Eroi&Hofer: aperta l'esposizione nel MuseoPassiria