Attualità

Bicentenario 09: un supplemento speciale di "Provincia autonoma"

"La storia incontra il futuro" è il motto dell'anno commemorativo 2009. Lungo questo filo rosso si sviluppa il supplemento del mensile "Provincia autonoma" dedicato agli eventi hoferiani del 1809 e al futuro dell'Alto Adige. Il numero speciale è frutto della collaborazione tra l'Ufficio stampa provinciale e l'Assessorato alla cultura. Pubblicata in questi giorni, questa guida all'anno hoferiano sta raggiungendo tutti gli abbonati e le strutture pubbliche.

La copertina del numero speciale di "Provincia autonoma" dedicato al bicentenario hoferiano

Il numero speciale di "Provincia autonoma", in lingua italiana e tedesca, è diviso in tre parti: nella prima vengono ripercorsi e spiegati, in modo comprensibile e sintetico, gli eventi storici dei moti tirolesi del 1809 contro i francesi e i bavaresi. Nella parte centrale della rivista sono riepilogate le numerose manifestazioni pubbliche in programma quest'anno in Alto Adige, Trentino e Tirolo per commemorare il bicentenario.

La pubblicazione si completa con una terza parte nella quale l'Ufficio stampa provinciale e l'Assessorato alla Cultura hanno invitato alcuni esponenti della società civile ad immaginare come sarà l'Alto Adige tra cinquant'anni: nei settori della politica e del sociale, dell'economia e dell'ambiente, fino alla cultura. Una bibliografia dedicata ad Andreas Hofer e al 1809 chiude il numero speciale di "Provincia autonoma".

Il supplemento viene spedito in questi giorno a tutti gli abbonati, con una tiratura di oltre 50mila copie. Chi non è abbonato al mensile ma è interessato al numero dedicato ad Andreas Hofer può richiederlo gratuitamente all'Assessorato provinciale alla Cultura tedesca, a Bolzano in via Andreas Hofer 18 (tel. 0471 413360, fax 0471 413349, e-mail kultur@provinz.bz.it

 

pf

Galleria fotografica