Attualità

Presentazione di un “Quaderno operativo” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana (9 marzo)

“Descrivere le civiltà. Repertorio di testi descrittivi per costruire quadri di civiltà del Mondo Antico” è questo il titolo del Quaderno operativo dell’Istituto pedagogico di lingua italiana che sarà presentato alla stampa nel corso di un incontro che avrà luogo lunedì 9 marzo alle ore 11,00, presso la sala riunioni all’11° piano del palazzo Plaza, in via del Ronco 2, a Bolzano.

Il testo, curato da Maria Teresa Rabitti, Germana Brioni ed Elena Farruggia, nasce da una specifica esigenza degli insegnanti della scuola primaria che da anni ricorrono alla consulenza ed alla collaborazione del “Progetto innovazione didattica della storia” dell’Istituto Pedagogico di Bolzano al fine di reperire nei testi storiografici  quei passi descrittivi che consentano di costruire quadri di civiltà.

Maria Teresa Rabitti, Germana Brioni ed Elena Farruggia hanno realizzato un’antologia di testi relativi al Mondo Antico, suddivisi per indicatori e corredati da alcune indicazioni di lettura e suggerimenti didattici.

La parte antologica è preceduta da una riflessione sull’importanza dell’utilizzo di testi di esperti, di storici ed archeologi nella didattica  dei  quadri di civiltà e dal saggio di Ivo MattozziUn sapere storico universale è possibile nella scuola primaria?”. L’insegnamento della storia con i “Quadri di civiltà” che consente una riflessione sul concetto di quadro di civiltà e sulle sue implicazioni nell’insegnamento /apprendimento della storia

Il volume si rivolge in senso più stretto agli insegnanti della scuola primaria, con l’intenzione di fornire ai docenti di storia materiali che li agevolino nel loro lavoro quotidiano e che supportino la qualità del loro insegnamento, ma può essere un utile spunto anche per i docenti degli altri ordini di scuola, sia come fonte di testi storiografici sia nelle proposte di analisi dei testi stessi.

FG