Attualità

Presentata l'edizione 2009 di "Upload"

L’edizione 2009 di “Upload the music contest festival”, un’iniziativa per giovani musicisti del Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti e la rete dei centri giovanili, è stata presentata oggi, giovedì 26 febbraio, dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini. CON AUDIO

Logo di upload 09

I giovani musicisti altoatesini e la musica quale elemento di convergenza, come ha sottolineato l’assessore Tommasini, sono al centro del progetto “Upload the music contest festival” che offre ai giovani musicisti proposte formative inedite e possibilità di confrontarsi con realtà musicali nazionali ed internazionali. "Upload", ha proseguito l’assessore, costituisce una grande occasione di crescita per i giovani di tutti e tre i gruppi linguistici che hanno l’opportunità di lasciare un traccia nella cultura dell’Alto Adige ed in tal modo di contribuire al suo sviluppo.
La bontà e l’intelligenza di questo progetto che punta sui giovani sono stati posti in rilievo dai rappresentanti degli enti coinvolti nello stesso, dal Comune di Bolzano, al quotidiano Alto Adige, dalla Fondazione Cassa di Risparmio all’Azienda elettrica, dalla Confesercenti all’Istituto musicale “A.Vivaldi”.
Proprio il coinvolgimento di più realtà del territorio e l’interazione fra i settori cultura e scuola, in particolare in interventi in favore dei giovani, è stato apprezzato dall’assessore Tommasini che ne ha fatto un asse su cui intende condurre la sua azione politica.
Claudio Astronio, musicista classico di fama chiamato a presidere la giuria del concorso “Upload 09”, ha posto in risalto come l’iniziativa costituisca una possibilità fantastica per i giovani musicisti ed una vera occasione per stare assieme e confrontarsi con vari generi musicali.

Alcune le novità della seconda edizione di “Upload”. Come ha ricordato Katia Tenti, direttrice dell’Ufficio Servizio giovani “Upload 09” è suddiviso in due segmenti: il concorso, per solisti e/o giovani band under 30 aperto a tutti i generi musicali, che come per l’edizione 2008 avrà due le sezioni “brani inediti” e “cover”, ed i vari momenti di formazione che consentiranno ai giovani di approfondire diversi aspetti del mondo del musicista. Dal 1. marzo fino al 30 aprile 2009 sul sito www.upload.bz.it le iscrizioni.  Più ricchi i premi: si va dai pacchetti formativi di perfezionamento alla registrazione di brani con pubblicazione nella compilation “Upload 09” in distribuzione a livello nazionale in allegato alla rivista di musica”Rumore”, fino alla possibilità di esibirsi nell’ambito di festival italiani ed europei.
Altra novità, nella sezione “brani inediti” i musicisti residenti in provincia di Bolzano possono concorrere anche per un premio aggiuntivo quale “miglior progetto musicale locale” con la finestra loro riservata “Upload Local”. Il premio consiste in formazione specifica, nella produzione artistica di alcuni brani, in un tour in alcuni locali italiani e nella promozione per un anno ad opera di un ufficio stampa dedicato. Altre possibilità riservate ai musicisti locali con la finestra “Upload Producers” per le espressioni in forma di dj set e laptop set. In attesa del festival i musicisti altoatesini potranno esibirsi live in vari caffè e circoli locali.
L’edizione 2009 del festival avrà una durata spalmata su tre mesi con vari eventi ed opportunità formative in vista delle giornate conclusive in programma dal 3 al 6 giugno sui prati del Talvera a Bolzano con le esibizioni dei vincitori e di un gruppo musicale di fama ed un programma di formazione musicale informale per gli alunni di tutte le scuole in collaborazione con l’Istituto musicale Vivaldi, l’Istituto Pedagogico e l’Intendenza scolastica italiana.
Tra marzo e maggio saranno organizzati vari eventi (incontri, concerti, film, ecc.) e varie iniziative formative (corsi, laboratori, ec.). Nell’organizzazione sono coinvolti l’Istituto Musicale A.Vivaldi, il Cesfor, MusicaBlu, l’Associazione Provinciale Musicisti e i centri giovanili della provincia.
In questo periodo tutti i giovani musicisti residenti in Alto Adige avvalendosi della Upload Card (che si ottiene presso il Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana tel. 0471 411180) potranno disporre gratuitamente delle sale prove dei centri giovanili e di altre realtà musicali, ottenere sconti per la registrazione di demo nei centri convenzionati, la registrazione gratuita degli mp3 per partecipare al festival Upload e molti altri vantaggi.
Tra gli eventi speciali, la festa dell’Europa il 9 maggio, organizzato in collaborazione con il Comune di Bolzano e la Confesercenti, quando i negozi del centro storico e della periferia di Bolzano e Merano si animeranno, con azioni musicali ad opera di giovani musicisti, che si esibiranno dietro le vetrine dei negozi.
Info: Servizio Giovani / Ripartizione Cultura Italiana Claudio Andolfo Tel 0471 411280 www.upload.bz.it

SA

Galleria fotografica

Presentata l'edizione 2009 di "Upload"