Attualità

"Olga": film in portoghese il 3 marzo al Centro Teatro Cristallo Bolzano

Domani, martedì 3 marzo 2009 nell'ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 20.00, presso il Centro Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano sarà proiettato il film in portoghese "Olga". Ingresso libero. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

Domani, martedì 3 marzo 2009, alle ore 20.00, presso il Centro Teatro Cristallo a Bolzano, in via Dalmazia 30, verrà proiettato il film in lingua originale portoghese "Olga” di Jaime Monjardim, Brasile (2004), con sottotitoli nella medesima lingua.
Il film tratto dal libro bestseller omonimo di Fernando Morais, racconta attraverso la biografia di Olga Benario in Prestes un importante momento della storia brasiliana degli anni 1930. Olga assieme al marito Luis Carlo capeggia l'insurrezione popolare del 1935 in Brasile, finita tragicamente con l'arresto di entrambi da parte della polizia brasiliana con l'aiuto della Gestapo e dei servizi segreti USA. Estradata in Germania Olga morì nel 1942 in una camera a gas.

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA