Attualità

Fitta serie di incontri a Roma per la delegazione delle Consulte provinciali degli studenti

Nei giorni scorsi si è riunito a Roma il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti. Hanno partecipato all’incontro il presidente della consulta di lingua italiana, Alessio Spitaleri, ed il presidente ladino, Renè Pescoll, accompagnati dai docenti referenti, Antonella Zeni, rappresentante dell’Intendenza scolastica italiana, e Lois Kastlunger, dell’Intendenza scolastica ladina.

La delegazione altoatesina a Roma

Nel corso delle tre giornate i delegati provinciali hanno avuto una serie di incontro con organizzazioni internazionali ed anche con il Ministro della pubblica istruzione, Mariastella Gelmini.  

In particolare hanno avuto un incontro con la ONLUS “Save the Children”, nel corso del quale è stato presentato il progetto “Verso una pedagogia dei diritti” e la Carta dello studente  proposta dal Ministero e fornita a tutti gli studenti, perché possano avere agevolazioni per cinema, teatro, musei e altri enti culturali. La tessera sarà fornita a breve anche agli studenti altoatesini.

L’incontro con la Robert F. Kennedy Fundation of Europe ha permesso ai presenti di conoscere l'iniziativa “Speak Truth To Power”, un manuale educativo su diritti umani e legalità per gli studenti delle scuole superiori.

Ai partecipanti è stata offerta anche la possibilità di ascoltare Gianni De Paoli che ha presentato il Concorso “Educarsi al futuro”, che promuove la sensibilità degli studenti verso l’ambiente e le energie alternative e, contemporaneamente, alcune proposte a favore del Terzo Mondo, utilizzando le energie alternative come fonte energetica per i villaggi.

L’appuntamento presso il Senato con la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali e con la Commissione  Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati si è rivelato un momento di confronto e di crescita personale per tutti.

La delegazione provinciale ha inoltre incontrato, nella biblioteca del Senato, il Ministro Mariastella Gelmini e le Commissioni parlamentari di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali e la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati.

Il Ministro ha seguito con attenzione la relazione sui lavori di gruppo fatta dai Presidenti delle Consulte e ha apprezzato la cura e la serietà con cui hanno lavorato e formulato le loro proposte.

 

 

FG

Galleria fotografica