Attualità

Apprendiste del Baden-Württemberg ospiti di aziende altoatesine

Grazie al programma "xchange" dell'Arge Alp lo scambio transfrontaliero di apprendisti è una realtà. Attualmente due apprendiste nel settore legno provenienti dal Baden-Württemberg sono ospitate in aziende di falegnameria dell'Alto Adige per un periodo di quattro settimane.

Ymea Jankowsky, apprendista da Stoccarda a Merano

Il potenziamento dello scambio transfrontaliero di apprendisti è uno dei punti qualificanti nell'ambito del programma Arge Alp "xchange". L'attività di scambio viene promossa in Alto Adige con un'intensa attività informativa nelle scuole professionali e finora oltre 700 apprendisti hanno partecipato all'esperienza nelle Regioni dell'Arge Alp. Il programma viene sostenuto dall'ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano.

Il soggiorno di più settimane in un altro Paese arricchisce, da un lato, la fase formativa degli apprendisti e costituisce per le aziende un'occasione, attraverso lo scambio, di un proficuo afflusso di nuove idee e know how. Gli ultimi esempi sono dati dalle apprendiste Ymea Jankowsky, che vive a Stoccarda, e Maria Maier, sempre proveniente dalla Germania. La prima sta imparando il mestiere, nel quadro del programma "xchange", nella falegnameria di Alexander Hofer a Merano, la seconda nell'azienda di Giulio Lucchesini a Bolzano.

Il programma consente agli apprendisti delle Regioni aderenti a Arge Alp di trascorrere quattro settimane inseriti in un'azienda di Germania, Austria, Svizzera e Italia. Buona parte delle spese di viaggio e soggiorno vengono rimborsate. Informazioni sul sitor www.xchange-info.net o da Sonja Seppi (Tel. 338 7928710).

pf

Galleria fotografica