Attualità

Respiro Barocco a Bolzano e su youtube

INVITO - Mercoledì 18 marzo 2009, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, a Palazzo Widmann a Bolzano, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenterà l'esposizione "Respiro Barocco. Un viaggio nella Napoli del Seicento". Il trailer sull'iniziativa è visibile su youtube.

Con la tecnologia più innovativa ed avanzata un’esperienza sensoriale personalizzata dell’avanguardia artistica del Barocco Napoletano, attraverso le atmosfere seicentesche della città partenopea, in un’ambientazione allestita a più mani nella sale del Centro Trevi a Bolzano. Così sintetizzato è quanto viene offerto al pubblico nell’ambito del percorso espositivo “Respiro Barocco – Un viaggio nella Napoli del Seicento” che, incollaborazione con il Museo di Capodimonte di Napoli,  dal 20 marzo al 27 maggio 2009, propone in un’ambientazione ad hoc una selezione di undici opere esemplificative di uno dei periodi più ricchi della storia dell’arte italiana, il Barocco Napoletano, curata personalmente dal suo massimo esperto mondiale, Nicola Spinosa, Sovrintendente ai Musei della città di Napoli.
L'iniziativa sarà presentata dall'assessore provincia alla cultura italiana, Christian Tommasini, nell'ambito di una conferenza stampa che avrà luogo

mercoledì 18 marzo 2009

alle ore 11.00

nella sala stampa della Giunta

al pianterreno di Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano

alla presenza di Brigitte Daprà, delegata dal  Soprintendente ai musei napoletani Nicola Spinosa, e di Marcello Conigliaro dell’Università degli Studi di Palermo, inventore e coordinatore di tutto l’apparato tecnologico dell’esposizione.
L’assessore Tommasini segnala inoltre il  lancio su Youtube del trailer dell’iniziativa all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=PBj7rDSs9iQ

 

SA