Attualità

Progetto Olympia, il 16 marzo la serata dei portieri

Si parlerà del moderno ruolo del portiere di calcio lunedì 16 marzo, al Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude a Bolzano nella “serata dei portieri”, promossa da Progetto Olympia e "4 Soccer". Relatori il portiere del Mezzocorona, Massimo Macchi, cresciuto nel Milan, e l’avvocato Paolo Murano, esperto in diritto dello sport.

"Portiere statico o portiere proattivo?". E’ questo il titolo della conferenza-dibattito in programma lunedì 16 marzo alle ore 20 presso il Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude 3 a Bolzano. Nell’ambito degli incontri periodici aperti a tutta la cittadinanza proposti da "Progetto Olympia" ecco una serata dedicata ai "numeri uno". Progetto Olympia, offerta ombrello nel campo della formazione professionale ad indirizzo sportivo, si rivolge a giovani e adulti attraverso il percorso di formazione ad indirizzo turistico-sportivo Olympia, e attraverso la formazione continua sul lavoro con Olympica-mente e il corso "Dirigente sportivo over 50", il tutto promosso dalla scuola professionale per il commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" gestito dall'assessore Barbara Repetto.

L'appuntamento di lunedì 16 marzo, moderato dal giornalista Daniele Magagnin, è aperto a tutti, ma è particolarmente indicato per portieri, dirigenti e preparatori. Relatori saranno l’estremo difensore del Mezzocorona Massimo Macchi e l'avvocato Paolo Murano. Macchi parlerà del portiere proattivo, ovvero di colui che percepisce le tendenze del gioco e sa riorganizzare in modo competente i propri allenamenti adeguandosi alle nuove metodologie e ai sistemi tattico-tecnici a cui gli avversari tendono ad orientarsi. Paolo Murano, esperto in diritto dello sport, si occuperà di una serie di aspetti legali di fondamentale importanza, e ai più poco conosciuti, tenendo presenti alcuni episodi significativi accaduti nel recente passato.

mb