Attualità

www.filcultural.info, portale comune per ladini e romanci

Una piattaforma internet per i ladini delle Dolomiti e i retoromani del Cantone dei Grigioni. Si chiama www.filcultural.info, e offre notizie sulla storia, la cultura, la geografia e l'attualità di queste due comunità linguistiche accomunate dalle radici e dalla tradizione tipica alpina.

www.filcultural.info: il nuovo portale internet per ladini e romanci

Le vallate ladine delle Dolomiti, e il Cantone svizzero dei Grigioni hanno molto in comune: dalle radici linguistiche alla collocazione geografica, dalle tradizioni alpine alla tutela delle minoranze linguistiche. Partendo da questi presupposti, il portale Fil Cultural si propone di favorire la reciproca informazione sulla storia, la situazione attuale e i progetti in corso nelle due aree, e si rivolge anche a quanti si interessano delle due lingue minoritarie. "Il portale è stato predisposto in cinque lingue - spiega l'assessore provinciale Florian Mussner - oltre al ladino e al romancio ci sono l'italiano, il tedesco e l'inglese: in questo modo vogliamo sottolineare la ricchezza culturale delle due minoranze, e valorizzare le loro specificità".

Il portale www.filcultural.info è diviso in otto sezioni, con particolare attenzione a storia, cultura, geografia e attualità. Da sottolineare, in quest'ultima parte, l'aggiornamento costante grazie alle news in lingua ladina prodotte dall'Ufficio stampa della Provincia di Bolzano. Il progetto è stato elaborato dall'Ufficio provinciale cultura ladina e dalla Promozione delle lingue del Cantone dei Grigioni, e si basa su un finanziamento di circa 21mila euro garantito dal programma comunitario "Interreg IIIA". "Grazie a questa nuova piattaforma digitale comune - conclude Mussner - puntiamo a sviluppare i contatti tra le due culture di riferimento delle nostre comunità, lavorando in sinergia grazie al "filo culturale" che lega i 38mila ladini delle Dolomiti e i 34mila romanci che vivono nel Cantone dei Grigioni".

mb

Galleria fotografica