Attualità

VII edizione de "La Bottega del Matematico"

Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche

Si svolgerà anche quest'anno a Salorno dal 30 marzo al 2 aprile  la "Bottega del Matematico", un'iniziativa di Laboratorio e di orientamento alla Matematica.  La Jugendheim "Haus Noldin" di Salorno sarà, come di consueto, la sede di questa esperienza “unica” nel suo genere, finalizzata a far conoscere il lavoro del matematico e del ricercatore a ragazzi che hanno risultati eccellenti in tutte le discipline, in particolare in matematica e scienze.

Organizzata dall’Intendenza scolastica italiana e destinata ai ragazzi delle quinte classi, l’iniziativa, curata dall’ispettore Paolo Lorenzi, si è rivelata negli anni una preziosa fonte di indicazioni didattiche per i docenti, di stimoli per gli studenti e di materiali e metodi per la divulgazione della matematica.

La Bottega è una delle esperienze condotte negli ultimi anni in collaborazione con le Università di Milano e Trento e con il Centro MateMatita, il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, di cui sono componenti del consiglio scientifico tutti i professori presenti a Salorno, vale a dire: la prof.ssa Simonetta Di Sieno del Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano e i professori Italo Tamanini e Domenico Luminati del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

Anche nel corso di questa edizione verranno introdotte delle iniziative rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Infatti, approfittando della presenza di tanti matematici quest’anno saranno organizzate delle attività per i bambini e le bambine del primo ciclo; gli alunni costruiranno cubi, ipercubi e figure “impossibili” e si cimenteranno nel fare esperienza con una matematica forse inconsueta. Le classi saranno ospitate presso la “Haus Noldin” di Salorno ed i gruppi dei bambini della primaria saranno tenuti anche dai ragazzi che partecipano alla “Bottega”.

Per fare sì che l’esperienza della "Bottega" non rimanga fine a se stessa, inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un abbonamento alla rivista “Per la tangente”, edita dall’Università di Milano, aperta anche alla collaborazione con gli studenti.

Il pomeriggio del giorno 2 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terrà una presentazione dei lavori dei gruppi alla quale saranno presenti il sovrintendente, l’assessore, il preside della Facoltà di Scienze di Trento, alcuni dirigenti scolastici ed i docenti di Matematica e Fisica della provincia che desidereranno intervenire.

 

FG