Attualità

Tecnologia per sentire il Barocco Napoletano

Il percorso espositivo “Respiro Barocco – Un viaggio nella Napoli del Seicento” che dal 20 marzo al 27 maggio 2009 potrà essere visitato presso il Centro Trevi a Bolzano è stato presentato oggi dall'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini.

Realizzato avvalendosi di dispositivi tecnologici all’avanguardia e delle tecniche cinematografiche il percorso espositivo propone in un’ambientazione ad hoc una selezione di dodici opere esemplificative di uno dei periodi più ricchi della storia dell’arte italiana, il Barocco Napoletano, curata personalmente dal massimo esperto mondiale, Nicola Spinosa, Sovrintendente ai Musei della città di Napoli. Il progetto espositivo ha la curatela di Barbara Bottacin, esperta d’arte bolzanina, e di Brigitte Daprà che, originaria di Scena, è responsabile dei prestiti e delle attività esterne della Sovrintendenza di Napoli ed esperta di Barocco Napoletano stretta collaboratrice di Nicola Spinosa.

Come ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, "il progetto si inserisce nelle Linee di indirizzo strategico  recentemente concordate all'interno di tutto l'Assessorato per la legistatura 2009-2013. In particolare ritengo importantissimo lavorare per rafforzare il senso di benessere dei concittadini, specie quelli di lingua italiana, ricollegando con ogni occasione possibile la nostra comunità con il grande patrimonio culturale italiano, indicare così al meglio le radici identitarie al gruppo italiano, specie quelle legate ai valori positivi che la grande arte nazionale esprime al meglio." Questo significa parallelamente, ha aggiunto l'assessore, "offrire un'occasione unica anche ai concittadini di lingua tedesca e agli ospiti di rapportarsi ad un patrimonio tanto amato in tutto il mondo."

Le innovazioni tecnologiche costituiscono un ulteriore tramite per coinvolgere nella fruizione culturale nuovi pubblici a fronte di un già ottimo coinvolgimento della popolazione agli eventi culturali proposti sul territorio. In questa prospettiva , come ha proseguito il direttore della Ripartizione Antonio Lampis, va intesa la connessione tra gli ufici della ripartizione e le grandi istituzioni museali e culturali italiane e la formula della scomposizione del modo tradizionale di proporre arte e cultura.
La formula espositiva sperimentata dall’Ufficio cultura per "Respiro Barocco" è consentita da una ricostruzione ambientale degli stretti vicoli della Napoli dell’epoca, ideata dall’ingegnere Valentina Eccher, che funge da contenitore e da amplificatore alle opere esposte esemplari del periodo artistico; a questa ambientazione è combinata un'innovativa tecnologia messa a punto dall’esperto di tecnologia antropocentrica Marcello Conigliaro, docente presso l’Università di Palermo ed il Politecnico di Milano che consente un'esperienza multisensoriale.
Il visitatore, oltre ad ammirare le opere che saranno illuminate rispetto agli ambienti in penombra che le ospiteranno, avvalendosi in modo intuitivo di una “torcia” che gli sarà consegnata all’ingresso del percorso espositivo potrà dialogare con il percorso espositivo; con questo indedito dispositivo tecnologico interattivo indirizzandolo sulle pareti potrà evidenziare suggestioni evocative degli ambienti della Napoli Barocca e attivare brevi filmati realizzati a Napoli dalla regista Katia Bernardi che lo catapulteranno nella Napoli del ‘600 fra i suoi vicoli, palazzi e chiese. A tal riguardo Brigitte Daprà, ha evidenziato la bontà dei filmati che consentono anche un aggancio con i capolavori del Barocco Napoletano presenti nelle chiese e nei palazzi napoletani ancora godibili nella realtà odierna.

Altra novità assoluta, al visitatore all’ingresso sarà fornito un “transponder”, un sensore con codice unico, e di un tesserino personale. L’infrastruttura predisposta lungo il perimetro del percorso espositivo registrerà il passaggio del visitatore e le sue soste che saranno interpretati da un sistema intelligente che darà vita ad un sito calibrato su ogni singolo visitatore; avvalendosi del codice riportato sul tesserino consegnatoli all’ingresso della mostra il visitatore accedendo alla pagina web dell’iniziativa (www.provincia.bz.it/respirobarocco ) potrà accedere al proprio sito e scaricare il catalogo assolutamente personalizzato dell’esposizione con la possibilità di condividerlo con altri. Un catalogo completo vero e proprio dell’esposizione sarà pubblicato nel 2010.L’esposizione di opere del Barocco Napoletano è accompagnata dal programma di eventi collaterali e sarà integrata con un nuovo percorso espositivo dedicato al Barocco Romano ed ad artisti quali il Guercino, Bernini, Pietro da Cortona ed altri, in programma dal 23 settembre al 12 dicembre 2009.

Il percorso espositivo “Respiro Barocco. Un viaggio nella Napoli del Seicento” sarà inaugurato domani, gìovedì 19 marzo 2009, alle ore 18.00 e potrà essere visitato ad ingresso libero dal 20 marzo al 27 maggio 2009, (lunedì-sabato 10.00-18.00, giovedì fino alle 20.00, domenica chiuso) presso il Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano, INFO tel. 0471 300980, 3409574732, centrotrevi@provincia.bz.it , www.provincia.bz.it/respirobarocco

 

SA