Attualità

Ricerca sulle riviste di confine: presentazione il 24 alla biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

Gli atti del convegno tenutosi a Bolzano e dedicato alla ricerca sulle riviste di confine vengono ora raccolti e presentati dalla biblioteca provinciale "Claudia Augusta". L'appuntamento con gli storici è fissato per martedì 24 marzo.

Nella Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” di via Mendola a Bolzano martedì 24 marzo alle 17 è in porgramma la presentazione degli atti del convegno, tenutosi a Bolzano nel novembre 2006, relativo alla ricerca sulle riviste di confine.

Con il contributo di numerosi studiosi del mondo accademico ed in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Trento in occasione delle due giornate di studio sono state gettate le basi per una profonda ed interessante riflessione sulle numerose riviste di confine, fondate tra la fine del XIX e gli inizi del XX sec. con caratteristiche e finalità spesso molto simili ed emblematiche. "Il confronto con altri territori ha aiutato ad approfondire alcuni aspetti della storia della nostra terra ed aperto nuovi scenari di ricerca", sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini.

E’ nata così la necessità di fissare questi contributi e pubblicare gli atti del convegno “Le riviste di confine prima e dopo la grande guerra. Politica e cultura.” Alla presentazione di martedì 24 interveranno come relatori Giovanni Ciappelli (Università di Trento), Carlo Alberto Mastrelli (Università di Firenze), Vincenzo Calì (Museo storico di Trento) e Hannes Obermair (Archivio Storico Comune di Bolzano).

 

pf