Attualità

3 aprile: giornata di studio sui ritrovamenti a Ponte Gardena

Venerdì 3 aprile 2009, con inizio alle ore 8.30, nell’Auditorium al 1. piano del Palazzo 2 della Provincia, in via Crispi 2 a Bolzano, l’Ufficio beni archeologici della Ripartizione beni culturali organizza una giornata di studio sui ritrovamenti a Ponte Gardena dal titolo "Una porta per il Noricum?". La partecipazione al convegno è libera.

Nel sito archeologico di via Cimitero a Ponte Gardena sono stati rinvenuti reperti che testimoniano come nel mondo antico questa località abbia rappresentato una frontiera, ma anche un tramite di rilievo tra l’Italia romanizzata ed il mondo d’Oltralpe. Del resto la via del Brennero costituì una delle princiapli vie di collegamento e di comunicazione tra il mondo romanizzato e quello transalpino. 
All'importante centro viario di Ponte Gardena l’Ufficio beni archeologici della Ripartizione beni culturali della Provincia dedica una giornata di studio dal titolo "Una porta per il Noricum?" con l’obiettivo di fra luce sul ruolo rivestito. L’appuntamento è per

venerdì, 3 aprile 2009

con inizio alle ore 8.30

nell’Auditorium al 1. piano del Palazzo 2 della Provincia

in via Crispi 2 a Bolzano.

I lavori congressuali saranno aperti dal direttore dell’Ufficio beni archeologici, Lorenzo Dal Rì, ispettore per la Val d’Isarco, che illustrerà il progetto. Seguirà l’intervento di Gianni Rizzi di S.R.A. Società ricerche archeologiche di Bressanone che parlerà dello scavo e delle monete rinvenute. Quindi, Elena Banzi dell’Ufficio beni archeologici si soffermerà sul tema “La terra sigillata e i manufatti bronzei”, mentre Barbara Maurina, Conservatrice del Museo Civico di Rovereto, parlerà delle anfore recuperate dallo scavo. Gli interventi saranno seguiti da una tavola rotonda con successiva discussione.

SA