Attualità

Conferenza “I bambini, la scuola e le leggi razziali 1938/45” (30 marzo)

Un’iniziativa sostenuta dall’Intendenza scolastica italiana

Si svolgerà lunedì 30 marzo, alle ore 17,30, nel Museo della Scuola,  presso la Scuola “Dante Alighieri”, in via Cassa di Risparmio 24, a Bolzano, la presentazione della dott.ssa Milena Cossetto sul tema I bambini, la scuola e le leggi razziali 1938/45”. Al termine dell'illustrazione, verso le ore 18,00, sarà proiettato il film di Louis Malle “Arrivederci ragazzi” vincitore del Leone d’Oro al Fe­stival di Venezia del 1987.

La conferenza e la proiezione del film vengono organizzate per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, Ricerca e Piano Sviluppo Strategico Idee 2015 – Comune di Bolzano, dell’Intendenza Scolastica Italiana, Lab*doc storia/Geschichte - “STORIA E” e dell’Associazione “Alma Karlin” al fine di proporre una riflessione sulla scuola e sulle conseguenze delle leggi antiebraiche emanate nel 1938 da Mussolini in Italia, mettendo in evidenza, anche attraverso la lettura di testimonianze dirette, il punto di vista dei piccoli.

Ricordare le leggi razziali del 1938 in Italia con gli occhi dei bambini significa cambiare prospettiva e provare a capire alcuni aspetti, tra i più dolorosi e nascosti, di una discri­minazione e di un’esclusione passate anche attraverso i banchi di scuola, i libri, le relazioni interpersonali. E’ la storia di una memoria ferita e spesso a lungo taciuta.

L’iniziativa, rivolta agli insegnanti e alla cittadinanza, si svolge in occasione della mostra storico-documentaria allestita presso la Galleria Civica in piazza Domenicani a Bolzano (13 febbraio - 4 aprile 2009): 1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia, realizzata dal CDEC (Fondazione Centro di Documen­tazione Ebraica Contemporanea) e proposta a Bolzano in forma bilingue e con approfondimenti sulla storia locale dall’Intendenza Scolastica Italiana (con il Lab*doc storia/Geschichte e la rivista “STORIA E”) e dal Gruppo di Ri­cerca “Storia e regione/Geschichte und Region”.

Ricerca storica, iconografica e scrittura testi dei pannelli dedicati alla persecuzione degli ebrei in provincia di Bolzano di Cinzia Villani. Hanno collaborato/aderito all’iniziativa: la Comunità Ebraica di Merano, il Comune di Bolzano, la Provincia Autonoma di Bolzano, le tre Intendenze Scola­stiche e i tre istituti pedagogici (italiani, tedeschi e ladini).

Alle ore 18,00 verrà quindi proiettato il film di Louis Malle “Arrivederci ragazzi”, vincitore del Leone d’Oro al Fe­stival di Venezia del 1987. La vicenda narrata si svolge nella Parigi occupata del 1944. L’undicenne Julien Quentin ed il fratello Francois salutano la madre, costretta a separarsi da loro a causa della guerra e della situazione che in città sta diventando sempre più critica. I due fratelli arrivano al collegio dei gesuiti dove giungono altri ragazzi inconsapevoli della situazione. I ragazzi diventano pre­cocemente adulti nell’esperienza comune e nel dramma della guerra.

I colleghi sono cordialmente invitati all’incontro.

 

FG